Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Bando nazionale | Stage di formazione professionale di antropologia e arte | Compagnia di Liquilab

Liquilab - Bottega Di Memorie e Identità Giovanili Piazzetta Dell'Abate, Tricase LE, Italia
Google+

COMPAGNIA DI LIQUILAB
Stage di formazione professionale di antropologia e arte
Bando nazionale

La Bottega di LIQUILAB - in collaborazione con AGRIFEUDI, Società di servizi turistici che propone un innovativo format di turismo esperienziale, alla cui base c'è una corretta fruizione del territorio, e KHE, Ente di Formazione Professionale che si occupa di formazione, orientamento e consulenza - organizza uno stage di formazione professionale che unisce la ricerca antropologica, all’arte e al turismo finalizzato al recupero e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, e alla costruzione della Compagnia di Liquilab.
Una compagnia che nasce dalle tradizioni dei luoghi, dalle storie di vita della gente comune, dai riti, dai miti, dalle leggende, dai canti e dalle musiche che costituiscono il patrimonio materiale e immateriale di una comunità, che può essere ri-utilizzato dal punto di vista socio-culturale, artistico, turistico permettendo anche ai viaggiatori di entrare in intimità e profondità con la comunità.
Lo stage vede la direzione artistica del regista e attore Ippolito Chiarello ed è aperto alla selezione di max 20 partecipanti; coloro che al termine del percorso risulteranno competenti per regolarità di frequenza e qualità professionale e artistica avranno la possibilità di far parte della Compagnia di Liquilab ed essere inseriti negli itinerari della società Agrifeudi.
Liquilab collabora con la società Agrifeudi con l’intento di sottintendere le opportunità di lavoro che potrebbero crearsi partecipando allo stage in virtù della nuova filosofia di viaggio, “Rooting”, attraverso la ricerca delle radici promossa da quest’ultima; percorsi esperienziali inediti svolti secondo un innovativo format narrativo di “rappresentazione territoriale” in cui il viaggiatore, al tempo stesso attore e spettatore, non è più un turista, bensì un “Rootista” alla ricerca delle sue radici in una nuova modalità di viaggio declinabile in diverse forme di fruizione del territorio, “ospite di valore”, appassionato di sostenibilità e tradizione, nonché di ricerca e condivisione.
Liquilab collabora con l’Ente di Formazione Professionale KHE che mira alla valorizzazione delle professionalità inserite nello Stage e nella Compagnia di Liquilab ai fini di sperimentare e accreditare nuove figure professionali in campo antropologico, artistico e turistico a livello locale, nazionale e europeo. Il risultato che si vuole conseguire è quello di innescare a livello locale un processo di innovazione, quindi di sviluppo, in cui interagiscono da un lato diversi soggetti e dall’altro diverse fonti di approvvigionamento di conoscenza, segnatamente locale e globale. Il valore aggiunto risiede, quindi, nella quota di conoscenza locale propria del territorio che si aggiunge a quella proveniente dal di fuori del territorio.

OBIETTIVI
- Valorizzare il patrimonio materiale e immateriale della comunità.
- Realizzare una nuova visione del turismo che entri in contatto diretto con le tradizioni e le memorie peculiari di una comunità.
- Creare nuove occupazioni in campo artistico e turistico attraverso la formazione della Compagnia di Liquilab, un gruppo stabile che lavora in itinerari turistici e manifestazioni durante l’intero anno solare.

DESTINATARI
I destinatari del bando sono: attori, danzatori, musicisti, cantanti, creativi con esperienza.

CRITERI DI SELEZIONE
Una commissione di esperti appositamente costituita vaglierà le domande pervenute e individuerà i partecipanti. La valutazione avverrà sulla base del curriculum/esperienza maturato in ambito artistico e del materiale inviato.
La commissione, al fine di ultimare la selezione, potrà predisporre un’attività pratica o un colloquio che verranno comunicati ai candidati.
Verrà inoltre stilata una graduatoria di accesso in caso di rinunce da parte dei vincitori.
La commissione incaricata giudicherà valutando:
- la motivazione indicata per la candidatura e l’interesse espresso;
- il curriculum e l’esperienza maturato in ambito artistico, riconoscimenti già conseguiti;
- conoscenza dei luoghi e autovalutazione sulle modalità di valorizzazione degli stessi;
- il materiale inviato.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Lo stage si terrà dal 7 al 13 Luglio 2014, per un totale di 56 ore.
Per chi viene da fuori Tricase, ci sarà la possibilità di pernottare presso Casa Liquilab a prezzi agevolati, previa prenotazione.

VANTAGGI PER ARTISTI ADERENTI
L’attestato e l’appartenenza alla Compagnia Liquilab, previa condivisione dei valori che si intendono rappresentare con le attività successive al momento formativo, daranno diritto ai seguenti vantaggi:
1. inserimento in materiali promozionali legati alle rappresentazioni territoriali Agrifeudi in Internet e/o su carta stampata a seguito di comprovato positivo riscontro da parte dei viaggiatori;
2. inserimento in eventuali attività di ufficio stampa rivolta a giornalisti locali e nazionali in occasione di eventi organizzati dalla Compagnia Liquilab e Agrifeudi;
3. canali privilegiati per la partecipazione a fiere e workshop insieme alla Compagnia Liquilab e Agrifeudi;
4. coinvolgimento negli itinerari e nei prodotti turistici creati e promossi sul territorio da Agrifeudi;
5. partecipazione privilegiata a successive attività di formazione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I candidati potranno partecipare alla selezione inviando la propria lettera di candidatura e allegando il proprio c.v. e motivazioni alla candidatura:
- in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica info@liquilab.it oppure a mezzo di raccomandata a.r. o consegnando a mano, un plico chiuso contenente la succitata documentazione in formato cartaceo, a Bottega di Liquilab | Piazzetta Dell’Abate, 1 | 73039 Tricase (Le) | riportando la dicitura “Compagnia di Liquilab - Stage di formazione professionale”.
Qualsivoglia delle modalità si scelga di adottare, il materiale dovrà giungere entro e non oltre le ore 12.00 del 4 luglio 2014.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Lo stage prevede il versamento di una quota di partecipazione di € 100,00 comprensiva di tessera della Bottega di Liquilab - valida per l’anno 2014 - tramite bonifico bancario intestato all’Associazione O.R.S. - Osservatorio Ricerca Sociale, codice IBAN IT 74 I 03075 02200 CC8500367351.

SEDE E CONTATTI
Lo stage ha come sede di riferimento la “Bottega di Liquilab”, sita in piazzetta dell’Abate di Tricase. Per informazioni e iscrizioni, contattare il numero della segreteria organizzativa 348 3467609 oppure inviare una mail a info@liquilab.it.
Su facebook, potete scriverci a “Laboratori liquidi” oppure sul gruppo “Liquilab”.
Sito web: www.liquilab.it

NORME GENERALI
La proposizione della domanda di partecipazione implica l’accettazione del presente bando.
La firma della modulistica di iscrizione vale come liberatoria per l’utilizzo dei materiali inviati nei modi che gli organizzatori riterranno opportuni anche ai fini di promozione dell’iniziativa.
Le decisioni della commissione relative alla selezione, all’applicazione ed alla interpretazione del presente bando sono insindacabili.
I partecipanti alla selezione, con l’iscrizione autorizzano l’Associazione O.R.S. - Osservatorio Ricerca Sociale. Centro studi, politiche e ricerche sociali | Liquilab ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e a utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi all’intero progetto.

__________________

IDEA E DIREZIONE PROGETTO | Ornella Ricchiuto, Sociologa | Liquilab
DIREZIONE ARTISTICA | Ippolito Chiarello, Regista e attore

Veniteci a trovare
dal 7 al 13 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: