Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Scopriamo il Borgo di Vigoleno

Vigoleno PC, Italia
Google+

Il borgo di Vigoleno è uno dei borghi più belli d'Italia... e sorge nel territorio comunale di Vernasca, tra le colline del piacentino, tra la Valle del torrente Ongina e la Val Stirone. 

Arroccato tra la Riserva Geologica del Piacenziano e il Parco Fluviale dello Stirone, il borgo medioevale è fra i più suggestivi e ricchi di storia del piacentino. Rientra a pieno titolo tra le mete turistiche esclusive anche in virtù dell'opera di salvaguardia e di conservazione svolta in questi anni dalle Amministrazioni territoriali che hanno tutelato non solo il Borgo ma tutta l'area circostante ricca di risorse naturalistiche. Dal 2002 è certificato dall’A.N.C.I. come uno dei "Borghi più belli d'italia" ed è stato insignito della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano.

Borgo di Vigoleno: la Bandiera Arancione

Il Borgo di Vigoleno è stato insignito della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano.

La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra del Touring Club Italiano e viene attribuita alle località che soddisfano criteri di analisi correlati allo sviluppo di un turismo di qualità. La valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono solo alcuni degli elementi chiave per ottenere il marchio.

Museo gli Orsanti 

Il borgo ha recentemente accolto all'interno delle sue mura il Museo gli Orsanti, una novità interessante che contribuisce ad arricchire ulteriormente il paese. Il Museo raccoglie un patrimonio storico-culturale unico, le testimonianze di vita degli Orsanti, artisti musicanti e ammaestratori di animali che a partire dal XVIII secolo emigrarono in tutto il mondo, divulgando la cultura girovaga grazie ai propri spettacoli. Rappresenta un viaggio in una realtà che appartiene alla nostra tradizione: grandi orsi di cartapesta, insoliti strumenti musicali, costumi di scena, stampe d’epoca, dipinti, documenti e oggetti di vita quotidiana descrivono perfettamente l'atmosfera vissuta da questi artisti.

Un borgo medioevale

Vigoleno è un esempio perfetto della logica abitativa del medioevo. Nasce come postazione difensiva e si caratterizza per la struttura quasi labrintica, dove i confini fra borgo e castello si compenetrano e si rispecchiano l'uno nell'altra.
Il borgo fortificato di forma elissoidale, eccezionalmente integro nelle strutture e ricco di testimonianze storiche, è racchiuso da imponenti mura merlate. Un camminamento di ronda, dal quale si gode una straordinaria panoramica su tutta la Val Stirone, le percorre interamente.

La struttura urbana è invece dominata dal mastio quadrangolare, dotato di merli ghibellini. Dal mastio il camminamento di ronda conduce alla seconda torre del borgo, in prossimità della quale sorge la parte più propriamente residenziale del complesso fortificato.
Oltrepassate le fortificazioni poste all'ingresso del borgo si accede alla piazza centrale, sulla quale s’affacciano l'oratorio della Madonna delle Grazie e la Pieve di San Giorgio, uno degli esempi di architettura romanica sacra più importanti del piacentino.

La fondazione della fortezza originaria risale probabilmente al secolo X, ma le prime testimonianze storiche risalgono al 1141, quando Vigoleno era un avamposto del Comune di Piacenza sulla strada verso i territori parmensi; attorno al Duecento entrò in possesso della famiglia guelfa degli Scotti, in conflitto con Piacenza, dominata allora dalle fazioni ghibelline, le quali attaccarono e distrussero il castello durante il sec. XIV. Fu lo stesso Comune di Piacenza a ricostruirlo ed a tenerlo fino alla fine del secolo, quando fu distrutto nuovamente. La terza edificazione fu opera degli stessi Scotti rientrati in possesso del fortilizio nel 1389 grazie ai Visconti, i quali diedero al luogo anche il rango di contea. Le vestigia attuali del castello sono in massima parte frutto di questo rifacimento quattrocentesco.

La famiglia Scotti 

Le tracce degli Scotti sono ancora visibili negli stemmi gentilizi scolpiti sia sopra il portale d’ingresso al borgo sia sul timpano dell’oratorio della Madonna delle Grazie, con ogni probabilità la cappella di famiglia degli Scotti, al contrario della chiesa di San Giorgio che rappresentava la parrocchia del piccolo borgo. La famiglia Scotti mantenne il possesso della rocca fino al 1908, in seguito la stessa fu ceduta e trasformata in edificio residenziale.

Prodotti locali di Vigoleno

La vera specialità del luogo è il Vin Santo di Vigoleno, uno squisito passito prodotto soltanto da poche aziende locali a produzione limitata.
Il borgo rientra inoltre nel percorso della "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini", un'Associazione che comprende, tra i propri scopi, l’affermazione storica, culturale, ambientale, economica e sociale del suo territorio. Persegue infatti l’incentivazione dello sviluppo economico attraverso la promozione di un’offerta turistica integrata, costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi, valorizzando le produzioni vitivinicole ed agricole, le attività agroalimentari e le specialità enogastronomiche, le produzioni e i servizi, nel quadro di un’economia ecocompatibile, le attrattive naturalistiche storiche, culturali e ambientali presenti sul proprio percorso.

Per saperne di più, scoprite informazioni e dettagli sul Castello di Vigoleno... 

Per il vostro tour nel borgo, vi suggeriamo di tenervi aggiornati con le pagine su eventi, guide, hotel e ristoranti per organizzare una vacanza a Vigoleno!

 

 

Info

infovigoleno@libero.it
3297503774

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: