Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

FOTOLEGGENDO - Giornate di Studio sull'Immagine Documentaria

Officine Fotografiche Roma via Giuseppe Libetta, 1, Roma, Italia
Google+

Punto di Svista e Officine Fotografiche Roma organizzano, nell’ambito di Fotoleggendo, la quarta edizione delle Giornate di Studio sull’Immagine Documentaria. L’edizione del 2014 sarà dedicata a due temi: il concetto di personaggio nel cinema documentario e la visione che scaturisce dall’esperienza diretta nell’ambito del fotogiornalismo.

MERCOLEDI' 11 giugno 2014 - ORE 18.30

Serata dedicata al regista documentarista FRANCESCO DEL GROSSO con il quale dialogheremo, attraverso la visione di sequenze tratte dai suoi film, sul tema: Narrare l'assenza - i documentari tra racconto visivo e ritratto umano.


GIOVEDI' 12 giugno 2014 - ORE 18.30

Ospite d'onore MICHA BAR-AM, fotografo, tra i decani dell’Agenzia MAGNUM, che con il suo sguardo intuitivo e lucido ha documentato, grazie a importanti servizi fotografici, tutti i conflitti del Medio Oriente, come corrispondente, per molti anni, del New York Times.


FRANCESCO DEL GROSSO

Incontro/dialogo con il regista e documentarista Francesco Del Grosso che parlerà del modo in cui ha raccontato le tre significative storie del grande attore Vittorio Mezzogiorno, del calciatore e capitano della Roma Agostino Di Bartolomei e dell’esperto di guerra elettronica Davide Cervia, scomparso nel nulla alcuni anni fa.

L'incontro sarà accompagnato dalla visione di sequenze tratte dai film di Francesco Del Grosso. Interverranno e dialogheranno con Francesco Del Grosso, Alfredo Covino (fotografo) e Maurizio G. De Bonis (critico cinematografico e delle arti visive e direttore di CultFrame – Arti Visive)

Biografia e filmografia di Francesco Del Grosso: http://www.puntodisvista.net/2014/06/giornate-studio-immagine-documentaria-francesco-del-grosso-punto-di-svista/


MICHA BAR-AM

Il testimone del Medio Oriente - MICHA BAR-AM - La fotografia come esperienza dello sguardo e intuizione narrativa

Micha Bar-Am è il padre del fotogiornalismo israeliano e membro dell’Agenzia Magnum fin dal 1968, quando Cornell Capa volle introdurlo nella celebre agenzia. Con il suo sguardo lucido e intuitivo ha documentato decenni di conflitti in cui è stato coinvolto il Paese in cui vive dal 1936, quando con la famiglia lasciò la Germania nazista.
Per molti anni è stato corrispondente dal Medio Oriente per il New York Times ed è stato il creatore, nonché direttore fino al 1992, del Dipartimento Fotografia per il Tel Aviv Museum of Art.

Nell’ambito delle Giornate di Studio sull’Immagine Documentaria, Micha Bar-Am ripercorrerà la sua carriera di fotogiornalista impegnato in prima linea nella documentazione di eventi che hanno fatto la storia del Medio Oriente. Durante l’incontro saranno presentate alcune slide con le sue immagini più significative che verranno commentante dallo stesso autore, il quale parlerà della sua visione professionale legata alla pratica del fotogiornalismo e alla sua esperienza di autore visivo in diretto contatto con la realtà.

L'incontro sarà accompagnato dalla visione di immagini realizzate da Micha Bar-Am. Interverranno e dialogheranno con Micha Bar-Am, Orith Youdovich (fotografa e curatrice) e Maurizio G. De Bonis (critico cinematografico e delle arti visive e direttore di CultFrame – Arti Visive)

La biografia di Micha Bar-Am: http://www.puntodisvista.net/2014/06/testimone-medio-oriente-incontro-fotografo-dellagenzia-magnum-micha-bar-am-giornate-studio-sullimmagine-documentaria-cura-punto-svista/

INFORMAZIONI:
Giornate di Studio sull’Immagine Documentaria 11 e 12 giugno 2014 / Ore 18.30
Presso Officine Fotografiche Roma / Via G. Libetta 1, Roma / Telefono: 06 97274721
INGRESSO LIBERO

A cura di Punto di Svista – www.puntodisvista.net / Curatori: Maurizio G. De Bonis e Orith Youdovich
Organizzazione: Fotoleggendo - Officine Fotografiche Roma / www.officinefotografiche.org - www.fotoleggendo.it
Ufficio Stampa: Roberta De Fabritiis / Mobile + 39 3484463946 / Tel +39 06 97274721

CONTATTI E-MAIL:
Punto di Svista – info@puntodisvista.net
Officine Fotografiche Roma – info@officinefotografiche.org
Ufficio Stampa: Roberta De Fabritiis - press@fotoleggendo.it

Veniteci a trovare
dal 11 al 12 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: