Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La tua idea per l'Italia (Senato della Repubblica)

Senate of the Republic (Italy) Piazza Madama, 11, Roma, Italia
Google+

Il think tank Cultura Democratica è lieto di invitarti alla seconda edizione del progetto "La tua idea per l'Italia", il più avanzato modello di partecipazione dei giovani al percorso di riforme del Paese.

-------------------------------

Senato della Repubblica
--- Palazzo Madama ---
Venerdì 13 giugno 2014


Accrediti (9:00 – 9:30)

I sessione (10:00 – 11:30)

- INDIRIZZI DI SALUTO DELLA PRESIDENZA DEL SENATO

- INTRODUZIONE ALLA TECNICA LEGISLATIVA: incontro con un Consigliere parlamentare sulla traduzione di un'idea in un provvedimento di legge

Coffee Break

II sessione (11:45 - 13:30)

- INCONTRO CON I SENATORI: illustrazione della proposta sulle riforme istituzionali elaborata dal think tank Cultura Democratica e dibattito con componenti della Commissione Affari costituzionali

---------------------------

WHAT? La tua idea per l'Italia è un nuovo modello di partecipazione dei giovani al percorso di riforme del Paese promosso dal think tank Cultura Democratica in collaborazione con il Senato della Repubblica.

HOW? Giovani selezionati in base al merito, provenienti dalle università italiane ed europee, avranno l'opportunità di scrivere, insieme a docenti ed esperti, delle vere e proprie proposte di legge da presentare presso il Senato della Repubblica come contributo dei giovani al percorso di Riforme del Paese.

Temi della prima edizione
- Regolamentazione dell'attività di lobbying
- Riciclaggio e autoriciclaggio
- Mobilità sostenibile

Temi della seconda edizione:
- Superamento del bicameralismo paritario
- Made in Italy
- Lavoro & Welfare
- Imprenditoria giovanile
- Trasporto pubblico locale
- Innovazione Digitale

Guarda la presentazione del think tank Cultura Democratica
www.culturademocratica.org/attivita.pdf

Leggi il report della prima edizione di "La tua idea per l'Italia"
www.culturademocratica.org/ideaitalia.pdf

--------------------------------

ACCREDITI

Per partecipare all'evento in Senato invia una mail a latuaidea@culturademocratica.org entro l'8 giugno allegando il tuo curriculum vitae.

Per chiedere qualsiasi informazione o chiarimento invia una mail a info@culturademocratica.org

--------------------------------

CALENDARIO

I Fase. Raccolta delle idee. Dal 1° al 28 febbraio 2014
Le idee saranno raccolte tramite la piattaforma digitale presente sul sito web del think tank Cultura Democratica (www.culturademocratica.org).
Con le stesse modalità sarà possibile presentare la propria candidatura alla selezione dei giovani partecipanti all’iniziativa, indicando il workshop prescelto e allegando il proprio curriculum vitae.

II Fase. Elaborazione delle proposte. Dal 1° marzo all'8 giugno 2014
Giovani selezionati in base al merito, provenienti da Regioni e Università di tutto il territorio italiano o partecipanti a programmi europei di istruzione universitaria all'estero, discuteranno le idee selezionate nei workshop tematici al fine di elaborare, con l’ausilio di docenti universitari, professionisti ed esperti, delle vere e proprie proposte di legge.
I workshop saranno realizzati attraverso specifici incontri presso le Università di Roma, con il supporto di una piattaforma digitale dedicata – presente sul sito web del think tank Cultura Democratica – che consentirà l’interazione a distanza da parte di tutti i partecipanti.

III Fase. Presentazione istituzionale. Giugno 2014
Le proposte elaborate durante i workshop verranno presentate presso le più alte Istituzioni della Repubblica quale contributo dei giovani al percorso di riforme del Paese.

---------------------------------

FREQUENTLY ASKED QUESTION SU CULTURA DEMOCRATICA

COS'E' CULTURA DEMOCRATICA?
Cultura Democratica è il primo think tank in Italia formato interamente da giovani.

COS'E' UN THINK TANK?
Un think tank è una forma di organizzazione della società civile di natura privata, indipendente dalle forze politiche ma in stretto contatto con Istituzioni nazionali e internazionali, che valorizza le competenze e le conoscenze dei propri membri per lo studio e approfondimento di determinati settori delle politiche pubbliche al fine di apportare al decisore istituzionale o all'opinione pubblica un contributo qualificato in termini di analisi e proposte.

QUALI SONO LE FINALITA' DI CULTURA DEMOCRATICA?
Il nostro obiettivo consiste nella formazione di una classe dirigente giovane e competente che promuova l’innovazione legislativa e le buone politiche di governo sia in Italia che in Europa.

COME INTENDETE RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO?
Le nostre iniziative valorizzano le idee e le energie dei giovani all’interno del dibattito pubblico italiano ed europeo.
- InnovationLab: workshop finalizzati all'elaborazione di proposte moderne ed innovative per l’Italia e l’Unione Europea lavorando in team con docenti universitari, parlamentari ed esperti.
- ThinkGov: interviste, incontri e tavole rotonde per dialogare, discutere e confrontarsi con importanti personalità del mondo politico, accademico ed economico sulle scelte da compiere per il futuro dell’Italia e dell’Europa.
- StartUp: ricerche, studi e analisi per comprendere le sfide che l’Italia e l’Europa devono affrontare in un sistema politico ed economico multipolare.

QUALI SONO I VALORI CHE GUIDANO LE VOSTRE ATTIVITA'?
Le nostre attività rispecchiano fortemente i valori che promuoviamo:
- Indipendenza: Cultura Democratica non riceve finanziamenti da movimenti e partiti politici e agisce nella più completa autonomia e indipendenza.
- Trasparenza: Cultura Democratica pubblica sul proprio sito web l’elenco delle personalità della politica e della società civile con cui dialoga e collabora.
- Merito: Cultura Democratica ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Adesione del Presidente della Repubblica.

-------------------

CONTATTI

Web. www.culturademocratica.org
Facebook. Cultura Democratica
Twitter. @culturadem
Mail. info@culturademocratica.org
Telefono. 349/4368504

Veniteci a trovare
il 13 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: