Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Il Basic Design, fondamenta del Design

Gymnasium, Narrazioni del Millennio Terme Capasso, via Nazionale Bagni, Km. 100, Contursi Terme SA, Italia
Google+

IL BASIC DESIGN, FONDAMENTA DEL DESIGN è il titolo del secondo Seminario residenziale alle terme, della serie Gymnasium, Narrazioni dei Millennio.
Il Seminario è tenuto da Giovanni Anceschi.

Che cosa si impara? Il basic design promette di insegnare la competenza che rappresenta il cuore della disciplina e cioè la capacità di attribuire una precisa configurazione ad oggetti, comunicati, processi ed eventi.

Come vengono trasmesse le conoscenze? Le conoscenze non vengono trasmesse in modo deduttivo ma vengono fatte scoprire induttivamente attraverso una progressione di esercitazioni, ciascuna dedicata ad una particolare competenza elementare: la determinazione della forma, il controllo del colore, il pilotaggio dell’attenzione del destinatario/utente, ecc. La formulazione dell’esercitazione assume la forma di un preciso brief di progetto: viene indicato il goal da raggiungere così come vengono definiti gli elementi a disposizione e le regole a cui attenersi nel manipolarli. Questa omogeneità rigorosa serve per render confrontabili fra loro i risultati degli studenti. Infatti una fase essenziale è rappresentata dal controllo inter-soggettivo dell’effettività della soluzione proposta dallo studente.

Perché è utile? A un progettista/tecnologo (a un ingegnere) viene richiesto che i suoi risultati producano specifiche prestazioni. L’artefatto (il veicolo, lo strumento, ecc.) deve poter fare questo e questo. Per il designer invece la prestazione rappresenta - come si dice - una condizione indispensabile ma non sufficiente. Al designer si richiede (e viene pagato per questo) di occuparsi della qualità delle prestazioni, che si caratterizza anche, se non addirittura principalmente come qualità, prima di tutto percettiva e sensoriale e complessivamente come qualità estetica.

INFORMAZIONI e ADESIONI
Per l'iscrizione al Seminario contattare:

Terme Capasso
via Nazionale Bagni, Km. 100
84024 Contursi Terme – SA
T. +39 0828 995618
F. +39 0828 995833

info@termecapasso.it
www.termecapasso.it

Veniteci a trovare
il 22 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: