Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Anteprima Nazionale Spettacolo "Insabbiati"

Mixart via Giovanni Bovio 11, Pisa PI, Italia
Google+

L'anteprima nazionale di una storia vera che ci riporta ai tempi della seconda guerra mondiale. Da una idea di Valentina Bischi in residenza artistica presso MixArt ed in collaborazione con Acquario della Memoria!

"Roma 1940.
Quando l'Istituto Luce gli propone di andare a girare un documentario in Etiopia, Ricciotti Menotti Bischi, videoperatore della nascente industria cinematografica, accetta emozionato e lascia la moglie Augusta e i tre figli a Roma.
Le sue lettere indirizzate alla moglie e poi fortunatamente giunte alle mani della nipote, l'attrice Valentina Bischi, disegnano la traccia della narrazione di "Insabbiati".
L'interprete veste i panni di Augusta, dando voce a coloro che vivono nell'attesa e nel ricordo della presenza del marito, del padre, dell'amico. Come in un malinconico affresco neorealista, evocativo e convincente, la scena è scarna: solo una conca piena di biancheria, il filo per tenderla e sul fondale una casetta bianca sulla quale scorrono le immagini d'epoca dell'Istituto Luce, materiale che impreziosisce la storia sospesa tra ricordo intimo e ricostruzione storica. "Insabbiati" è un racconto per una voce accompagnata da una chitarra in scena, unico controcanto lirico a questa Penelope della resistenza che racconta, legge e ricorda il marito aspettando il suo ritorno.
Con l'entrata dell'Italia in guerra, Ricciotti infatti riceverà, come tutti gli italiani in Etiopia in quel periodo, l'ordine di imbracciare le armi e non tornerà mai a casa.
La battaglia dell'uomo, costretto a combattere per una causa che non gli appartiene, non sarà dissimile da quella di coloro che ne attendono il rientro, in una Roma svuotata dalle bombe e dai rastrellamenti.
Con "Insabbiati" Valentina Bischi offre al pubblico il racconto di una vicenda familiare in cui la resistenza privata, che talvolta opponiamo alle curve brusche della storia, diviene in scena emblema della disperazione di un intero popolo".
Virginia Tonfoni


BIGLIETTO: EURO 5
APERITIVO (Cibo + Bevuta) + SPETTACOLO: EURO 8

Veniteci a trovare
il 21 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: