Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

PRESENTAZIONE VOLUME: PIETRO MARTI (1863-1933) CULTURA E GIORNALISMO IN TERRA D'OTRANTO

Ruffano Piazza Liberta Ruffano LE, Italia
Google+

Nell’ambito della rassegna letteraria “Librare, tra storia cultura e società” la Biblioteca comunale “don Tonino Bello” di Ruffano presenta il volume “Pietro Marti (1863-1933) Cultura e giornalismo in Terra d’Otranto” di Ermanno Inguscio edito da Fondazione Terra d’Otranto, 2013.
L’autore, attraverso una sintesi dell’attività di ricerca storica, approfondisce le tematiche affrontate dall’intellettuale salentino fornendo utili spunti di riferimento sulla sua figura.
Pietro Marti nasce a Ruffano nel 1863, si trasferisce a Lecce dove fonda con i suoi fratelli un ginnasio privato, cura le Biennali d’Arte di Lecce e Gallipoli, fonda la rivista “Fede” che diviene poi “La Voce del Salento”, ricopre la carica di Ispettore Onorario ai Monumenti ed infine negli ultimi anni della sua vita assume l’incarico di direttore della Biblioteca provinciale “N. Bernardini” di Lecce. Gli studi che egli ha condotto su monumenti e personaggi illustri salentini (Liborio Romano, Quinto Ennio, Giulio Cesare Vanini) rappresentano un’importante fonte di riferimento per la conoscenza della nostra storia.
Nella serata interverranno Ermanno Inguscio, autore del volume, Alessandro Laporta, direttore della Biblioteca provinciale di Lecce, Madrilena Papalato, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Ruffano. Modererà l’incontro Paolo Vincenti, scrittore e giornalista.
L’appuntamento è per lunedì 9 giugno alle 19.30 presso la Biblioteca comunale “don Tonino Bello” a Ruffano in piazza della Libertà.

Veniteci a trovare
il 9 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: