Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

I 4 musei delle 4 ruote da visitare in Italia

Modena MO, Italia
Google+

Tempo di partire, scoprite insieme a noi quattro musei più belli dedicati alle auto.

L'automobile è il connubio di ingegneria, design ed emozioni ad essa collegato, è forse fra i tratti simbolici più rilevanti della storia recente del nostro paese, oltre ad essere un concentrato unico delle caratteristiche e delle doti distintive del “saper fare” italiano. In Italia sono stati infatti ideati e realizzati innumerevoli modelli che hanno scritto importanti pagine dell'Automotive. Molti di questi si possono ammirare tuttora in musei che varrebbe la pena di visitare almeno una volta, come ad esempio quelli che automobile.it ha scelto per voi.

State partendo dalla pianura alla volta delle spiagge romagnole per un bel week-end marino? Perché non fermarsi nel modenese al Museo Casa Enzo Ferrari? La casa in cui nacque Enzo Ferrari nel 1898 è vista come generatore culturale e baricentro architettonico dell’intera area museale. Di fronte ad essa è stata realizzata una nuova galleria espositiva, l’ormai famoso “cofano” di alluminio giallo, che avvolge la casa natale come una mano aperta; un edificio futuristico e tecnologicamente caldo per raccontare al mondo la passione che ha prodotto auto da sogno. Gli interni sono caratterizzati da un allestimento multimediale che narra attraverso immagini, filmati inediti e preziosi cimeli la vita di Enzo Ferrari uomo, pilota e costruttore, lungo un secolo di storia, il Novecento.

Il visitatore compie un viaggio coinvolgente ed emozionante, nell’epoca delle grandi sfide e della passione della velocità, alla scoperta del mito. Si rinnova anche l'appuntamento del weekend di Modena Terra di Motori il 14 e 15 giugno, durante il quale le vie e le piazze del centro storico di Modena si riempiono delle più belle vetture del presente e del passato: esposizioni di prestigiose case automobilistiche, moto d'epoca, auto storiche, sfilate e raduni di club automobilistici. Il centro storico si trasforma in un vero e proprio museo a cielo aperto, animato da eventi speciali e impreziosito dalle esposizioni di veicoli di grande valore.

Sempre di strada il Museo Lamborghini, che si trova a Sant'Agata Bolognese, in un piccolo triangolo tra Bologna e Modena, in quella che è stata definita "Terra dei Motori" (Motor Valley). Il museo ha aperto nel 2001 come testimonianza dell'impegno di Automobili Lamborghini a celebrare, con il nuovo millennio, una nuova generazione di auto da sogno. La prima ad essere esposta fu la Lamborghini Murciélago, con uno sfondo di altri preziosi capolavori Lamborghini del passato, una collezione ammirata da appassionati provenienti da tutto il mondo. Il museo segna anche il riconoscimento di Lamborghini per il supporto dei devoti e appassionati fan, che contribuiscono ogni giorno a mantenere viva la leggenda del marchio del Toro. Tra un tortellino e una lasagna, con una visita a questo museo vi sembrerà di compere un viaggio a 300 Km/h alla scoperta di questa leggendaria auto sportiva.

Non in direzione mare, ma in direzione città - e si tratta della città dell’automobile italiana per eccellenza – un salto a Torino al Museo Nazionale dell’Automobile è d’obbligo se si è appassionati di auto. La collezione è costituita da circa 200 vetture di 85 marche, provenienti da otto paesi del mondo. Le vetture raccontano la storia dell'automobilismo, mettendo inoltre in luce gli aspetti legati alla società e al suo sviluppo.

Tra i pezzi più preziosi si possono ammirare la “vettura a vapore” progettata da Virginio Bordino nel 1854, il primo modello Benz del 1893, il primo modello Peugeot a circolare in Italia e la prima auto a tre ruote costruita nel nostro Paese. Dopo la ristrutturazione e riapertura del 2011, si prepara a un nuovo grande evento che avrà luogo nel mese di settembre 2014, per festeggiare la fine dei lavori di completamento del percorso museale. Un punto di arrivo che diventa un punto di partenza. I lavori di completamento del Mauto intendono evidenziarne ancora di più la vocazione didattica, oltre che conservativa: un’idea di cultura che è soprattutto partecipativa e che significa condivisione del patrimonio del passato con le nuove generazioni di visitatori attraverso gli strumenti e le nuove tecnologie che meglio le rappresentano. Sia grandi che piccini rimarranno estasiati di fronte a tanta storia.

Se invece la meta è la montagna trentina o i lidi veneti, il Museo Bonfanti-VIMAR non vi deluderà. E’ una realtà viva da ormai 20 anni che sorge alla periferia Nord di Bassano del Grappa (Vicenza). Visitando le mostre tematiche proposte in tanti anni dal museo si ripercorre idealmente una vera e propria epopea italiana: quella del genio, del sapere tecnico, della creatività e soprattutto della passione, applicate al mondo dei motori e delle auto. Nome dopo nome, si avvicendano nella mente immagini di grandi impianti industriali e piccole officine, di strade polverose e di circuiti impegnativi, di laboratori all’avanguardia e di cura artigianale, di vetture simbolo di un’epoca e di incredibili pezzi unici.

L’impegnativo ed accurato lavoro di ricerca compiuto dal Museo dell’Automobile Bonfanti-VIMAR non può che costituire un riferimento importante per chiunque sia interessato al mondo dell’automobile o sia coinvolto in attività di studio e ricerca storica su questa materia così rilevante per il nostro paese.

Veniteci a trovare
dal 14 al 15 giugno 2014

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: