Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

CONVOCAZIONE INCONTRO PER I BENI COMUNI 2

Riff Raff Salerno Via Gian Vincenzo De Ruggiero 59, Salerno SA, Italia
Google+

A tutti i cittadini
A tutte le associazioni
INVITO

Il 3 giugno scorso il Comitato Acqua Pubblica Salerno ha proposto un incontro di riflessione sul tema dei beni comuni con l’obbiettivo di dare un seguito sul territorio alla manifestazione del 17 maggio scorso a Roma “per i beni comuni e contro le privatizzazioni” a seguito della quale si erano individuati diversi filoni tematici per rilanciare l’azione in un’ottica di partecipazione estesa a tutte le associazioni con finalità sociali. (1)

Nel corso dell’incontro si è condivisa la attuale difficoltà a comprendere e far comprendere quanto interconnesse siano tutte le difficoltà emerse con maggior forza in questa lunga crisi che dopo aver travolto inizialmente (2008) il mercato finanziario ha finito per colpire il mondo dell’impresa scaricandone i costi sulla società tutta ma in particolare ancora oggi sui lavoratori senza altre forme di reddito.

L’atteggiamento mercantile assunto anche dalla classe politica rende necessaria un’azione di controllo e stimolo di parti sociali esterne ai partiti e più vicine alle esigenze dei cittadini comuni; per far questo è necessario costituire un percorso che partendo dal riconoscimento dei diritti e dei beni comuni ed irrinunciabili ne stimoli la salvaguardia nei singoli ambiti specifici (salute, conoscenza, lavoro, acqua, natura, casa, … etc. etc.).

Il comitato Acqua Pubblica Salerno invita chiunque condivida questo progetto di costruzione di un percorso comune per amplificare la voce delle associazioni impegnate nel sociale a rispondere a questa mail (comitato.salerno@acquabenecomune.org) per dare la disponibilità a partecipare all'organizzazione dei prossimi incontri pubblici.

La prima tappa pensata è un’assemblea pubblica nell’ambito della Campagna “Stop TTIP” per i primi di luglio.

Incontriamoci mercoledì 11 giugno ore 19.00 presso Spazio Riff Raff in via G.V. De Ruggiero, 59 – Pastena - Salerno

1) Alcuni temi proposti
– inserire nella costituzione il diritto all'acqua e i diritti della natura;
- avviare un percorso di riappropriazione sociale dell’intero ciclo dell’acqua che consideri sia l’aspetto ambientale (piani di distretto idrografico, sfruttamento idroelettrico, bonifiche dei siti inquinati, etc. etc.), che sanitario
- cancellare il pareggio di bilancio dalla Costituzione (diversi giuristi hanno avviato un approfondimento per verificare la possibilità di un referendum abrogativo o di una legge d'iniziativa popolare di modifica costituzionale);
- partecipare alla campagna “Stop TTIP” (contro l’accordo di libero scambio con gli Stati Uniti “Transatlantic Trade and Investment Partnership) per frenare l’estensione della logica di mercato alla vita politica;
- contribuire fattivamente alla Campagna per la presentazione di una legge d’iniziativa popolare che porti alla socializzazione della Cassa Depositi e Prestiti.


Comitato Acqua Pubblica Salerno

Ordine del giorno:
- costituzione e definizione del percorso per i Beni Comuni a cui invitiamo tutti i cittadini e le associazioni;
- organizzazione della prima tappa con assemblea pubblica sul TTIP, invitato Marco Bersani, ci ha dato disponibilità per il 3 luglio;
- prosieguo della richiesta accesso atti acqua per mappatura reti in amianto;
- varie ed eventuali.

Per il comitato
Lucia Capriglione

Veniteci a trovare
il 11 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: