Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Scrittori in carta e ossa. Una sera con... Antonio Michele Moccia autore del libro "La terra dei fuo

Libreria Spartaco - Santa Maria Capua Vetere Santa Maria Capua Vetere CE, Italia
Google+

Libreria Spartaco, Santa Maria Capua Vetere
mercoledì 11 giugno 2014, ore 18
"Scrittori in carta e ossa. Una sera con…"
Antonio Michele Moccia
autore del libro "La terra dei fuochi"
Interventi di Pasquale Iorio e Camilla Sgambato

Da tempo si parla del problema della "terra dei fuochi" e di migliaia di persone che sono colpite e muoiono a causa di malattie tumorali. Ma il problema risale a oltre 30 anni fa. Lo spunto per parlarne ancora è offerto dal libro "La terra dei fuochi. Il popolo campano ucciso dalle istituzioni" (ed. Falco). L'autore Antonio Michele Moccia lo presenterà nella Libreria Spartaco di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere (Ce) mercoledì 11 giugno alle ore 18, con interventi di Pasquale Iorio (Aislo) e dalla neo parlamentare Camilla Sgambato.

Il libro
Molti accostano il termine "terra dei fuochi" ai roghi di pneumatici che continuamente si avvistano sul territorio casertano e napoletano. È vero che siamo primi in Italia in questa specialità ma è altrettanto vero che non si può parlare di questione rifiuti in Campania senza conoscere le vicende di alcune società (Fibe ed Eco4) e le mancate bonifiche che hanno devastato il territorio di Bagnoli e la zona dei Regi Lagni. Parlando semplicemente di "terra dei fuochi", afferma Moccia nel suo libro, si fa un piacere alla criminalità organizzata, che predilige il silenzio e la scarsa organizzazione burocratica. Il testo percorre un viaggio lungo 20 anni: sono elencate le inchieste sul traffico e deposito di rifiuti in Campania e i luoghi dove sono state sotterrate tonnellate di rifiuti. In questo preciso momento storico, dopo che le maggiori famiglie di camorra hanno devastato il territorio, ora queste organizzazioni criminali puntano al piatto forte: mettere le mani sui miliardi di euro che arriveranno da parte dello Stato per bonificare i terreni.

L'autore
Antonio Michele Moccia, nato a San Felice a Cancello 30 anni fa, è uno studioso lontano dal mondo politico che cerca di ricostruire, attraverso i documenti delle varie procure italiane, la storia politica e criminale dell'Italia repubblicana.


Altri appuntamenti:
Libreria Spartaco, Santa Maria Capua Vetere
venerdì 13 giugno 2014, ore 18
"Matti per i classici. Una sera con…"
"Il maestro e Margherita" di Michail Bulgakov

Continua la riscoperta dei libri più amati di tutti i tempi con il ciclo "Matti per i classici". L'appuntamento nella Libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce) è con "Il maestro e Margherita" di Michail Bulgakov: venerdì 13 giugno 2014 a partire dalle ore 18, saranno letti altri quattro capitoli del romanzo da Tiziana Clemente, Silvano Porceddu, Ivan Samuele Piscitelli e Milena Piscitelli.

Il libro
Woland, incarnazione di Satana, capita nella Mosca degli anni '20. Con interventi magici sconvolge l'ambiente teatrale e letterario, smascherando soprusi e favoritismi. Aiuta soprattutto il Maestro, scrittore vittima della censura per un romanzo su Pilato (di cui vengono riportati nella narrazione alcuni capitoli, quelli relativi alla condanna a morte di Cristo). Rinchiuso in manicomio, come indesiderabile, viene liberato grazie all'intervento di Margherita, la donna da lui amata, che accetta di diventare strega e per una notte guidare il gran sabba di Satana.

L'autore
Michail Bulgakov, scrittore e drammaturgo russo della prima metà del XX secolo, è considerato uno dei maggiori romanzieri del Novecento. Molti suoi scritti sono stati pubblicati postumi.

Veniteci a trovare
il 11 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: