Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La crisi in Ucraina e la Russia: le identità complesse e il vizio della semplificazione

Scuola Galileiana di Studi Superiori Via San Massimo, 33, Padova PD, Italia
Google+

Martedì 17 giugno 2014, ore 18.00, presso l'Aula Magna del Collegio Morgagni il Prof. Stefano Aloe dell'Università di Verona terrà un seminario dal titolo:

“La crisi in Ucraina e la Russia: le identità complesse e il vizio della semplificazione”

Abstract

L'intervento è volto a fare un punto sulla crisi ucraina e sull'attuale ruolo internazionale della Russia attraverso un'analisi delle coordinate storico-culturali e linguistiche che stanno alla base della complessa identità nazionale ucraina e della non meno complessa vocazione multinazionale russa. Senza volere e potere prevedere scenari futuri, si intende fare chiarezza sui motivi della crisi, confutando i principali luoghi comuni fuorvianti e le semplificazioni che, oscurando parte dei dati storici e linguistici, forniscono a ciascuna delle parti in causa le motivazioni per ricostruzioni strumentali. Di fatto, si assiste da anni a tentativi di definizione di identità locali e nazionali che procedono per esclusione ed omissione e contraddicono le reali caratteristiche storico-culturali dell'area.
Uno dei problemi consiste quindi nella banalizzazione antistorica delle identità, mentre soluzioni valide possono passare soltanto attraverso la valorizzazione della complessità e dello spessore storico-culturale delle comunità coinvolte.

Per scaricare il materiale informativo sull'evento: http://www.scuolagalileiana.unipd.it/eventi/la-crisi-ucraina-e-la-russia-le-identit%C3%A0-complesse-e-il-vizio-della-semplificazione

Veniteci a trovare
il 17 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: