Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

KILOMBO FESTIVAL 2014: Concerto ATHANASIUS DUO (Musica del Sud Italia)

Magazzino Parallelo via Genova, 70/84, Cesena FC, Italia
Google+

KILOMBO FESTIVAL 2014 presenta

ATHANASIUS DUO
Concerto di Musiche del Sud Italia

Domenica 15 giugno, ore 22
Magazzino Parallelo
Via Genova 70, Cesena

---

Gianfranco RONGO: organetto, tamburello, cucchiai
Pierluigi SERRAPEDE: voce, chitarra battente, tamburi a cornice, zampogna

===

> GIANFRANCO RONGO

Originario di Massafra (Ta), ha iniziato a suonare il pianoforte dall'età di otto anni, studiandolo fino al 1997. Nel 2006 si è avvicinato da autodidatta all'organetto, avvalendosi dei preziosi consigli di due amici nonchè maestri organettisti Massimiliano Morabito e Fernando Giovinazzi. Si è laureato all'Università di Perugia in Scienze dei Beni Culturali ad indirizzo musicale con l'etnomusicologo Giancarlo Palombini, presentando una tesi di ricerca sulla diffusione e i repertori per organetto in alcuni comuni della Puglia centrale (Cisternino e Villa Castelli). Dal 2007 ad oggi ha fatto parte di vari gruppi di musica tradizionale del sud Italia attivi nel territorio umbro ed ha collaborato con il gruppo musicale Khaossia. Negli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012 ha tenuto una lezione specifica sull'organetto durante il corso di Etnomusicologia del prof. Giancarlo Palombini presso l'Università di Perugia.

> PIERLUIGI SERRAPEDE

Originario del basso salernitano, si avvicina alla musica popolare incuriosito dagli strumenti della tradizione lucana e del Vallo di Diano (SA), approfondendo lo studio di tali strumenti legata ai culti mariani.
Attenendosi alle "tecniche" tradizionali si avvicina da subito al tamburello e alla "tammorra" sviluppando le varie forme di esecuzione esistenti nel sud Italia, per poi passare alla chitarra battente sulla quale sviluppa un forte interesse per i canti della sua zona e del Gargano. Dal 2006 fa parte del gruppo di musica tradizionale "Pynazoriia" , riproponendo canti tipici di Teggiano e del Cilento.
A partire dal 2008 si avvicina alla zampogna a chiave e interpreta vecchie pastorali e tarantelle del Vallo di Diano. Nel 2010 collabora con esponenti della musica tradizionale presenti sul territorio umbro, dove tutt'ora è attivo. Durante l' anno accademico 2010/2011 e 2011/2012 ha tenuto una lezione sulla zampogna a chiave lucana nella facoltà di lettere di Perugia al corso di etnomusicologia del Prof. Giancarlo Palombini. La sua impostazione musicale è prettamente tradizionale.

---

Ulteriori info su:
www.kilombo.it/festival/2014

Veniteci a trovare
il 15 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: