Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

KILOMBO FESTIVAL 2014: Concerto TRIO DE LA TARDE (Tango)

Magazzino Parallelo via Genova, 70/84, Cesena FC, Italia
Google+

KILOMBO FESTIVAL 2014 presenta

TRIO DE LA TARDE
Concerto di tango argentino
Domenica 15 giugno, ore 19

Magazzino Parallelo
Via Genova 70, Cesena

---

Pepe MEDRI: bandoneón
Carmen FALCONI: pianoforte
Gian Luca RAVAGLIA: contrabbasso

---

Il trio nasce nel 2007 con l’intento di esplorare le infinite possibilità del tango rioplatense, le sue atmosfere a volte malinconiche a volte eccitate, che originano la poesia profondamente insita in questa musica.

La formazione costituita da bandoneón, pianoforte e contrabbasso permette di sperimentare allo stesso tempo vie tradizionali e nuovi modi di avvicinarsi a questo universo musicale, fatto di una commistione tra vecchio e nuovo, passato, presente e futuro, perché il tango è una musica viva, sempre in movimento.

Il repertorio del gruppo spazia dal tango tradizionale a quello contemporaneo, senza però rinunciare ad incursioni nel restante panorama della musica latino-americana altrettanto suggestiva e stimolante.

---

PEPE MEDRI

Nato a Cesena. Dopo aver studiato clarinetto al conservatorio "G.B Martini" di Bologna si interessa di strumenti popolari studiando organetto diatonico con il maestro Riccardo Tesi e bandoneòn con il maestro Hector Ulises Passarella.

Si esibisce come solista e compositore alla "New York University" nella rassegna di nuovi esponenti della musica popolare italiana. Collabora come bandoneonista con Vinicio Capossela nel tour "Parole d'altrove" e sempre con il medesimo partecipa al "Premio Tenco 99" al teatro Ariston di Sanremo. Fa parte del "Tango Group" diretto dal maestro Passarella, uno dei più grandi bandoneonisti di tutti i tempi suonando in tutti i più grandi festival europei.

Partecipa al "Festival Internazionale di Canela" in Brasile con il gruppo teatrale "Arrivano dal mare" come musicista.

Fa parte anche come compositore ed esecutore del Miracolo di Lucheria del “Teatro delle Briciole” di Parma, esibendosi in tutti i più importanti festival nazionali ed internazionali.

E’ uno dei fondatori dei “Bevano Est” gruppo di musica popolare e incide con loro il primo CD dal titolo “Gradisca” suonando clarinetto, sassofono e bandoneòn. Tiene concerti con l'orchestra Valconca esibendosi nei cinque temi per archi e bandoneòn di Astor Piazzolla.

E’ insegnante stabile da dieci anni della scuola di musica popolare di Forlimpopoli. Si esibisce in duo con il maestro Passarella al festival internazionale "Wexford Festival Opera" in Irlanda. Nel 1996 fonda il sestetto "Equipaggio" che esegue musiche originali. Ha composto la colonna sonora del lungometraggio "Berbablù" una produzione Vaca Movie. Premiato dalla critica dei festival di cortometraggi di Mantova, Padova, Fusignano come miglior colonna sonora del video "Abuelo". Tiene concerti e spettacoli teatrali in Brasile, Argentina, Stati Uniti, Irlanda, Francia, Germania, Austria, Spagna, Belgio e Svizzera.

Nel 2000 Fonda “Pepe Medri e Timbuctù Orkestra”. Il 15 aprile 2002 esce il loro primo cd dal titolo "Sala d'attesa" rappresentato in prima nazionale nella rassegna "Massalombarda andata e ritorno".

Collabora con Luigi Dadina e Sergio Diotti nello spettacolo "fuler fulesta" e sempre con Luigi Dadina e Mandiaye N'Diaye in "griot e fuler" per il teatro delle albe di Ravenna. Nel febbraio 2003 suona con il trio Zampogne e Zampanò al festival "chers Amis" a Gent in Belgio.

Nel 2008 e 2009 partecipa come bandoneonista diretto dal grande Maestro H.U. Passarella al festival internazionale Tango y Mas suonando con straordinari Maestri come Ricardo Leòn e Cono Castro nel 2008 registra con la Timbuctù Orkestra il secondo album dal titolo Fernando che poi uscirà per la prestigiosa etichetta el Gallo Rojo, continua la sua attività concertistica collaborando con notevoli musicisti e spaziando un pò in tutte le musiche.

CARMEN FALCONI

Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureata in Filosofia col massimo dei voti e la lode presso l'Università di Bologna e diplomata in Pianoforte sotto la guida della Prof. ssa Roberta Ropa al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Successivamente ha seguito numerosi corsi di aggiornamento e perfezionamento in prassi esecutiva e didattica pianistica con illustri docenti tra cui P. Lachert e A. Rebaudengo. Inoltre, ha frequentato il corso triennale di Musica da Camera, sotto la guida del M° P. N. Masi, presso l'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col maestro” di Imola con voto finale ottimo. Contemporaneamente ha approfondito lo studio delle tecniche di arrangiamento e di improvvisazione jazz con i Maestri M. Biscarini e M. Francesconi.

Affianca all'attività didattica (docenza presso la Scuola Comunale di Musica “Vassura-Baroncini” e in altri istituti musicali) un'intensa attività concertistica in varie formazioni da camera. Dal 2002 fa parte dell'ensemble Tangocinco, con cui si dedica allo studio e all'esecuzione della musica rioplatense e col quale ha inciso nel 2006 il Cd Ventana, recensito dal Presidente dell'Accademia del Tango di Montevideo e nel 2010 il Cd Aire. Dal 2005 al 2007 ha seguito i corsi internazionali di perfezionamento organizzati dall'“Estate Musicale Frentana” di Lanciano e dall'“Accademia Musicale Jacopo Napoli” di Cava de' Tirreni, tenuti dal celebre bandoneónista uruguayano H. U. Passarella, col cui ensemble ha collaborato più volte. Dal 2000 al 2006 ha tenuto per conto del Comune di Imola diverse conferenze-concerto rivolte agli adulti, riguardanti il rapporto tra la musica e le altre arti, con esibizioni dal vivo a tema. Dal 2003 fa parte del Trio Movie e dal 2012 del Quaranta Quartet.

Nel corso degli anni si è esibita in prestigiose rassegne musicali, tra cui Musica in villa a Castelnuovo del Garda, Musicarte presso Villa Rospigliosi di Lamporecchio, Parma sotto le stelle, il Festival Internazionale Tango y Más nelle Marche sotto la direzione artistica del M° Passarella, Ravenna Bella di sera, Concerti del Filarmonico a Pesaro e molte ancora.

Dal 2008 inoltre, collabora con la danzatrice Emilia Sintoni nell'allestimento di spettacoli in cui movimento e musica si fondono indissolubilmente e dal 2010 si esibisce in duo col violinista F. Parravicini. Si occupa inoltre di diffondere la musica popolare e dei cantautori in diverse formazioni, con cantanti quali Paola Contavalli, Margherita Vannini, Alessandra Liparesi e in altre situazioni. Nel 2009 ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

GIAN LUCA RAVAGLIA

Gian Luca Ravaglia, nato a Forlì, si è diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, sotto la guida del M° G. Valgimigli; ha inoltre conseguito il diploma di I livello in Musica jazz ed improvvisata presso il Conservatorio di Bologna, sotto la guida del M° P. Ghetti. Dal 2000 è membro della Timbuctù Orkestra, capitanata da Pepe Medri.

Nell’ambito del genere ”tango” ha acquisito svariate collaborazioni tra cui: Tangocinco (Festival Internazionale di Tango a San Ginesio...); Ensemble del M° H. U. Passarella (Concerto ad Istanbul, Concerto presso la Sala Sinopoli, Parco della Musica a Roma Noche de tango…); Quejas de Bandoneón nello spettacolo Alma de Tango insieme alla Compagnia “Naturalis Labor”, con la coreografia di Luciano Padovani (rassegna Delizie d'estate presso il Castello Estense di Ferrara...); Hijos ilegitimos de Astor Orchestra (concerto al teatro Gentile di Fabriano, Villa Torlonia, Rimini...). Ha collaborato inoltre con Silvio Zalambani, Sandra Rehder e il Grupo Candombe (concerto alla Rocca Brancaleone di Ravenna nel 2012).

È membro stabile dell'orchestra Tango Spleen (Concerto al N'homa di Milano nel marzo 2010, tourneé in Argentina a La Falda, Cordoba e Buenos Aires al Cafè Homero agosto 2011, Concerto presso La casa del Jazz di Roma nell'ambito della rassegna Aria di Jazz agosto 2011, con la cantante Norma Beatriz Santillo, concerto al teatro Gentile da Fabriano febbraio 2012, Festival Internazionale Latinamericando giugno 2012, Milano, tournée in Slovenia e Provenza nel 2013, partecipazione allo spettacolo teatrale Tango macho ideato dal duo di fama internazionale Los Hermanos Macana, nel 2014...).

Ulteriori info su:
www.kilombo.it/festival/2014

Veniteci a trovare
il 15 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: