Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

San Giovanni Evangelista in Mostra INGRESSO LIBERO

Chiesa San Giovanni Evangelista Ravenna RA, Italia
Google+

Il progetto, "La storia che cela la storia
Un museo virtuale per riscoprire la chiesa di San Giovanni Evangelista in Ravenna", si propone come obiettivo principale la raccolta delle conoscenze – storiche, artistiche, fotografiche, archivistiche, bibliografiche, musicali e archeologiche – riguardanti l’edificio e le molteplici modificazioni strutturali subite in quasi sedici secoli di esistenza.
I risultati di questa articolata ricerca, mostrati anche grazie a tecniche di elaborazione digitale, sono stati organizzati secondo una linea temporale che si dipana dalla lontana fondazione placidiana fino ai giorni nostri.
Nell’ambito del continuo mutamento a cui certamente l’edificio è andato incontro,
si è inteso fissare i momenti più significativi e certi in cui gli eventi storici o geologici hanno imposto importanti variazioni alla struttura o all’apparato decorativo della chiesa.
Un punto rilevante del progetto riguarda l’utilizzo diffuso delle moderne tecnologie di visualizzazione tridimensionale, tramite le quali si sono potute visualizzare le diverse ipotesi (ri)costruttive sull’impianto architettonico e decorativo basilicale elaborate dagli studiosi nel corso dei molti decenni in cui la chiesa di San Giovanni Evangelista è stata oggetto d’indagine.
Nascendo dall’idea di generare un grande contenitore permanente di informazioni,il progetto non si è limitato alla realizzazione della mostra.
La totalità dei risultati degli studi interdisciplinari condotti da docenti e ricercatori del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna.
In qualsiasi momento, da postazione fissa o tramite dispositivi mobili quali tablet, è possibile accedere alle informazioni prodotte e arricchire la propria esperienza di visita alla basilica.

Veniteci a trovare
dal 4 al 15 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: