Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La luna. Da Galileo all'Apollo 11

Museo degli Strumenti per il Calcolo via Bonanno Pisano, 2/B, Pisa PI, Italia
Google+

La Luna è sempre stata un obiettivo raggiungibile nell'immaginario: da Icaromenippo a Barbicane & C., passando per Astolfo, Cyrano, il Barone di Munchausen e tanti altri eroi della fantasia.

La scienza determina il passaggio dal sogno all'impresa possibile. Dalle osservazioni di Galileo alla meccanica celeste di Newton cadono i veli del mistero, ma fra noi e la Luna ci sono di mezzo una quantità di calcoli da affrontare, dalla velocità di fuga all'equazione di Tsiolkovsky.

Rigoroso, come nello stile HMR, ma senza insistere troppo nei dettagli, e con l'intento di incuriosire e intrattenere intelligentemente grandi e piccini, la serata incrocia i riferimenti ai classici con i meccanismi dei voli spaziali e racconta i calcolatori che, risolvendo i calcoli, resero possibile l'impresa ma anche riservarono qualche sorpresa, come negli ultimi concitati minuti dell'allunaggio di Apollo 11.

Per i più piccoli un laboratorio curato da Correlamente: Galileo con il cannocchiale osservò, studiò e disgnò i crateri lunari, nella serata li ricreeremo giocando con la cartapesta.

La serata è speciale anche per il cielo che ci regala.
Proveremo a ripetere le esperienze di Galileo osservando la Luna (piena), Marte e Saturno, che dalle 23 saranno visibili a Sud (nuvole e luci della città permettendo).

Infine, per brindare alla Luna, avremo anche di che bere e mangiare grazie The Thing. Per il Museo una novità assoluta e da tanto tempo attesa :)

Programma
20.30 Apertura del Museo, visite guidate
21.30 Idee, calcoli e calcolatori che ci hanno portato sulla Luna (non senza sorprese) foto e filmati commentati dal vivo
23.00 Visite guidate al Museo e osservazioni astronomiche

Spazio bambini, laboratorio: il cannocchiale, l'osservazione della luna, la realizzazione del plastico con i crateri
21.00 primo gruppo
22.00 secondo gruppo

La serata è gratuita, siete tutti invitati al Museo degli Strumenti per il Calcolo, via Bonanno Pisano, 2/B, Pisa (mappa).
Per informazioni: Francesca Corradi (050 2213626, lu-ve 9-13) o Simona Cigarini 050 2215212 in orario di apertura del Museo.

Veniteci a trovare
il 12 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: