Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

LA BIBLIOTECA PROPONE MENU LETTERARIO

Asuni Asuni OR, Italia
Google+

LA BIBLIOTECA COMUNALE DI ASUNI PROPONE IL MENU’ DI PEPE CARVALHO CHEF MANUEL VASQUEZ MONTALBAN.
Ogni secondo Lunedì del mese la biblioteca Comunale di Asuni proporrà, scrivendolo alla lavagna, un menù letterario. Il primo è un menù ispirato al grande Pepe Carvalho, creazione letteraria di Manuel Vasquez Montalban. Ogni utente potrà quindi sperimentare le ricette letterarie a casa casomai dopo aver letto un'avventura di Pepe Carvalho.

ANTIPASTO
Polpo alla Cretese
Ingredienti per 4 persone: Polipo da almeno gr 800, 1 cipolla tritata, 1/4 di vino rosso, 4 pomodori pelati e senza semi, del finocchietto selvatico tritato.
Preparazione: Puliamo il polipo e tagliamolo a rondelle spesse almeno un paio di centimetri. Mettiamo a soffriggere la cipolla tritata in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva ed aggiungiamo il polipo e il vino rosso. Copriamo la pentola con un coperchio e facciamo cuocere, a fuoco basso, per 15 minuti. A questo punto aggiungiamo il finocchietto ed i pomodori a pezzi, saliamo e pepiamo e facciamo cuocere, sempre a fuoco lento e a pentola coperta per almeno un’ora.

SECONDO
BACCALA' AL PIL-PIL
Il nome pare sia dovuto al suono che produce il baccalà durante la cottura; infatti mentre cuoce, a calore molto moderato, si sente, o pare di sentire, ai baschi, "pil-pil".
Ingredienti per 4 persone:4 pezzi di baccalà di circa 10 centimetri di lato e spessi 5; 250 cc d'olio; 4 spicchi d'aglio; 2 peperoncini rossi piccanti (meglio se freschi).
Preparazione: Lasciare il baccalà in ammollo per 48 ore in acqua fredda. Soffriggere l'aglio e il peperoncino in una casseruola, possibilmente di terracotta, in cui i pezzi di baccalà dovranno entrare senza sovrapporsi ma anche senza lasciare troppo spazio. Una volta soffritto l'aglio, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare l'olio, quindi mettere dentro i pezzi di baccalà, con la pelle in basso. Continuare a far cuocere il baccalà a fuoco molto dolce (il baccalà non deve mai friggere) muovendo delicatamente la casseruola in modo che l'olio e la gelatina emessa dal baccalà si emulsionino e si trasformino in una salsa.

DOLCE
La Goduriosa
Ingredienti: - 1350 g di zucchero; 1350 g di mandorle tostate e macinate; 3 bicchieri d’acqua; 36 tuorli d’uovo; 1 bastoncino di cannella; la scorza di un limone.
Preparazione:Sbattere i tuorli per un paio di minuti. Mettere in una casseruola lo zucchero, la cannella e la scorza di limone. Mescolare. Cuocere sino a quando lo zucchero sarà sciolto e comincerà ad addensarsi leggermente. Versare le mandorle poco a poco, mescolando sempre e facendo attenzione a non bruciare l’impasto. Togliere la cannella e la buccia di limone, che si buttano via. Continuare a cuocere perché si addensi, fino a quando si mescola a fatica. Aggiungere poco a poco i tuorli, continuando a rimestare sempre nello stesso senso. Togliere dal fuoco appena comincia a bollire, altrimenti impazzisce. Servire freddo.
Orari apertura biblio Lun/Ven: 15-19 Mar: 8,30-12,30. biblioasuni@libero.it.

Veniteci a trovare
dal 9 giugno al 4 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: