Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

SANTARANTELLA con Tullia Conte e Mattia Doto,atelier di Teatro, danza e antropologia teatrale"

Scuola di danza Arabesque Via Aldo Moro 55, Caltanissetta CL, Italia
Google+

SanTarantella è un progetto di ricerca sulla tarantella sia come danza rituale sia come strumento di condivisione sociale. I workshop, infatti, sono strutturati sul metodo dell’ antropologia teatrale grazie al quale i partecipanti eseguono un training basato su movimenti pre-espressivi della danza della tarantella. Il lavoro è basato sulla ricerca che Tullia Conte conduce dal 2007 .
La Tarantella, è da sempre uno dei simboli della cultura del Sud Italia; nei suoi gesti, nelle sue movenze nasconde e custodisce una tradizione e una simbologia che si perpetua da secoli. L’aspetto narrativo e vivace che caratterizza questo tipo di danza, permette di sviluppare un lavoro sul gesto dell’attore-danzatore. Alla base di questa danza-rito vi è il cerchio, inteso come spazio sociale che diventa spazio scenico dove eseguire la tarantella, parte integrante di un antico rituale sociale e artistico, a metà strada tra coreografia e improvvisazione. Questa antica danza permette di esprimere il proprio vissuto attraverso un linguaggio fatto di gesti, suoni, immagini, colori e passi di danza. I gesti del danzatore, si configurano come una sorta di performance con un ritmo regolare, uno spazio chiuso ed ordinato, regole, ripetizioni e codici ben precisi. Il meccanismo stesso della trance si articola in atteggiamenti codificati e in una trasmissione terapeutica di conoscenza che avviene attraverso il linguaggio del corpo.
Il laboratorio prevede una performance finale.
PER INFO E COSTI CHIAMARE IL 3933874511

Veniteci a trovare
dal 18 al 20 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: