Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

CLAUDIO LOLLI A "LA CASELLA" DI CASTEGNATO

La Casella Ristorante Pizzeria Via Padana Superiore N. 105, Castegnato BS, Italia
Google+

CLAUDIO LOLLI
RECITAL "ZINGARI FELICI"

Claudio Lolli
Paolo Capodacqua - chitarra acustica
Danilo Tomasetta - sax
Roberto Soldati - chitarra elettrica

GIOVEDI 19 GIUGNO 2014 - ORE 21:00
ingresso: 10,00 euro
info: 030 2721664

Perché ancora gli “Zingari Felici” per le piazze e i locali d’Italia ? Non certo e non solo perché quel disco ha rappresentato il maggior successo della carriera di Lolli. Piuttosto perché questa musica e queste parole, nate più di trent’anni fa, non hanno perso niente della loro forza e della loro capacità di unire e di commuovere. Sì, i richiami ad alcune vicende storiche (la tragedia dell’Italicus, la fine della guerra del Vietnam) hanno perso lo smalto dell’attualità, ma hanno probabilmente conquistato il ruolo del ricordo necessario, quello che dà un senso ai percorsi e alla vita di molte persone, che aiuta molti di noi a trovare una motivazione a non gettare la spugna, a continuare a rincorrere un futuro migliore. Ma soprattutto l’archetipo dello zingaro felice, inteso come soggetto che si sottrae consapevolmente ai dettami e all’apparente ineluttabilità di un modello sociale unico e globalizzato, che ha riacquistato attualità e ragion d’essere.

Nella realtà dei fatti il recital degli Zingari Felici, col recupero dei musicisti originali che composero e realizzarono quella suite insieme a Claudio, è stato proposto per la prima volta a Radicondoli il 4 agosto 2012, all’interno del bel festival estivo che lì si svolge. Il successo di pubblico e la gioia dei musicisti di ritrovarsi su un palco hanno fatto prendere la decisione di riproporre lo spettacolo quando possibile.

Il recital si svolge in due tempi. Nel primo sono in scena Claudio Lolli, Paolo Capodacqua alla chitarra e Danilo Tomasetta ai sassofoni ed eseguono una selezione di brani estratti dal vasto repertorio di Claudio (tra cui Viaggio, Donna di fiume, Analfabetizzazione, Adriatico, Folkstudio, Quello che mi resta, I musicisti di Ciampi, Da zero e dintorni).
Nel secondo tempo si aggiunge sul palco Roberto Soldati e in quartetto viene riproposta quasi integralmente la celebre suite “Ho visto anche degli zingari felici”, con un respiro diverso, dilatando qualche momento musicale per dar spazio al racconto di Claudio.

Veniteci a trovare
il 19 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: