Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Mostra fotografica sul quartiere Dergano-Bovisa

Biblioteca Dergano-bovisa Via Filippo Baldinucci 60, Milano, Italia
Google+

La mostra “Quartiere Dergano-Bovisa” è frutto di un lavoro che si è sviluppato nell’ambito di tre workshop di fotografia sociale condotti dal fotografo Giulio Di Meo con la collaborazione di Michela Curotti, Paola Meloni e Nicola Sacco tra il 2013 e il 2014.
Il lavoro si è concentrato su un quartiere periferico di Milano che presenta molte affinità con le periferie di altre grandi città e che sembra rappresentare l’archetipo stesso delle periferie: il suo passato di quartiere industriale, fatto di capannoni, gasometri, unità produttive e case popolari, è stato in larga misura spazzato via dalle crisi economiche che ciclicamente si sono succedute e dai processi di delocalizzazione delle attività produttive. Dopo una prima fase di progressivo abbandono e degrado il quartiere ha, però, gradualmente cambiato faccia, grazie all’insediamento nei vecchi edifici industriali dei corsi universitari del Politecnico, all’arrivo di nuovi flussi migratori, al rifiorire di botteghe artigianali e attività di micro-imprenditorialità, rinascendo con un nuovo profilo urbanistico. Si tratta di un mutamento ancora oggi in corso. I partecipanti al workshop hanno sperimentato la tecnica fotografica del reportage sociale, girando per le vie del quartiere alla ricerca dei segni del cambiamento e cercando di stabilire un contatto con gli abitanti, col risultato di svelare, attraverso le immagini qui esposte, una realtà culturale, economica e sociale molto complessa e stimolante.

Veniteci a trovare
il 14 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: