Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

CORSO OPERATIVO DI DOCUMENTARIO

Scuola di cinema Sentieri selvaggi via Carlo Botta 19, Roma, Italia
Google+

Tre full-immersion, nei weekend:

14-15 giugno
28-29 giugno
12-13 luglio

Docente:Toni Trupia


Dall'ideazione alle riprese, dalla scrittura alla postproduzione: tre weekend per conoscere e imparare le strategie più efficaci per realizzare un documentario interessante e avvincente, per mettersi in gioco, per sperimentare linguaggi e narrazioni.

Il documentario sta venendo fuori come genere forte del cinema dei nostri anni: lo seguiamo e lo amiamo per la straordinaria vitalità che si porta dentro e per la possibilità di essere vissuto quale campo di sperimentazione del reale ma anche del fare cinema.

A partire da Corso Salani, sono molti i registi che amiamo e nei quali ritroviamo, puntualmente, la presenza di questo segmento narrativo irrinunciabile per chi voglia coniugare vita e narrazione. Sentieri selvaggi non si stancherà mai di proporre sguardi, talvolta incerti, spesso preziosi, sempre originali, d'un cinema che sa mescolare finzione a realtà. E certi film, premiati e di successo, ci confermano che questa è la strada giusta (Sacro GRA, Tir e Fuori strada stanno lì a confermarlo)

Questo corso breve e intensivo ha come obiettivo quello di portare i partecipanti a comprendere sul campo le tappe che dall'idea di partenza portano alla realizzazione concreta di un documentario. In particolare i partecipanti verranno spinti a confrontarsi con temi che partano da un approccio personale con la realtà e accompagnati nella “messa in forma”, seguendo le varie tappe che dall'ideazione portano alla realizzazione di un prodotto compiuto.

Il corso si rivolge a chiunque voglia mettersi in gioco: avere esperienze pregresse può servire ma, certamente, non è indispensabile. Occhi per guardare: è l'unica irrinunciabile competenza "di base" alla quale non rinunceremo mai.



PROGRAMMA


1° Week-end (la pre-produzione)

Breve introduzione. Il rapporto con la Realtà e la ricerca del tema. La scrittura del trattamento.
Si inizierà illustrando le condizioni produttive di base su cui viene generalmente impostato il lavoro di realizzazione di un breve film documentario. Verranno quindi chiariti i fondamenti della scrittura di un progetto per documentario e messe le basi per lo sviluppo di un trattamento. Ai partecipanti verrà affidato il compito di trovare un tema da sviluppare. Ognuno dovrà cercare un argomento, un personaggio, un luogo da raccontare attraverso le immagini. I temi proposti verranno successivamente discussi e si arriverà a sceglierne uno che diverrà la materia viva del successivo lavoro di scrittura.

2° Week-end (la produzione)

Questioni produttive: gli strumenti del documentarista. Realizzazione e riprese.
Partendo dagli elementi di base necessari alla realizzazione di un documentario low budget, verranno affrontate le questioni riguardanti la strumentazione, l'uso di base della telecamera, le modalità di ripresa dell'immagine e del suono, il montaggio. Dopo aver analizzato i materiali preparatori raccolti dai partecipanti (fotografie, interviste ecc.) e definito le modalità produttive del documentario da realizzare, verrà infine formata la squadra, affidando ad ognuno una specifica mansione in vista del lavoro di realizzazione. Una intera giornata verrà quindi dedicata alle riprese. Il gruppo di lavoro si recherà sul posto prescelto ed elaborerà visivamente la materia del racconto sviluppato nel trattamento.

3° Week-end (la post-produzione)

Analisi e scelta dei materiali. Il montaggio.
Un ampio spazio verrà dedicato al montaggio e alla finalizzazione del prodotto. Verranno analizzati i materiali raccolti in ripresa ed elaborati utilizzando un software di montaggio. L'ultimo giorno, al termine del montaggio e del lavoro sul suono, il prodotto realizzato verrà proiettato e discusso in sede.


Docente: Toni Trupia

Tutor: Daniele Pace



Giorni, orari e luogo

Nei weekend

sabato 14 e domenica 15 giugno

sabato 28 e domenica 29 giugno

sabato 12 e domenica 13 luglio



Orario:

Sabato dalle 14,00 alle 20,00

Domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00


c/o Scuola di Cinema Sentieri selvaggi
Via Carlo Botta 19 - Roma (Metro A Vittorio Emanuele - Metro B Colosseo)

Telefono: 06.96049768

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it


Quota iscrizione: 650,00 euro

SCONTO: i due corsi workshop pdoduzione doce e corso operativo doc posso essere frequentati assieme al costo di 650 euro

ovvero...il workshop Produzione creativa del documentario gratis per chi si iscrive anche al corso operativo di documentario

Pagina web: http://www.scuolasentieriselvaggi.it/home/altri-corsi/corso-operativo-di-documentario

ISCRIVITI AL WORKSHOP: http://www.emailmeform.com/builder/form/DIOYGn68Maf

Veniteci a trovare
dal 14 giugno al 13 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: