Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Dibattito sul Contemporaneo: Fabio Beconcini e Barbara Nati

Centro per l'Arte Otello Cirri Via della Stazione Vecchia 6, Pontedera PI, Italia
Google+

DIBATTITO SUL CONTEMPORANEO
Fabio Beconcini
Barbara Nati

Pontedera, Centro per l’Arte Otello Cirri
14 giugno - 8 luglio 2014

Orario: lunedì/sabato 9.00/13.00 - 15.00/19.00. Ingresso libero.
Aperture straordinarie: domenica 15 e domenica 22 giugno 16.00/19.00.
Per informazioni: 0587 57282 - cultura@comune.pontedera.pi.it

La mostra che presentiamo al Centro per l’Arte Otello Cirri ha lo scopo di rivelarci altre prospettive artistiche. Stiamo parlando della fotografia. Attraverso questo mezzo di espressione, si testimonia una straordinaria sensibilità interpretativa che valorizza i più svariati momenti della quotidianità e dell’immaginario. Fotografare è fissare l’attimo di una situazione o di un soggetto. Attraverso il potere evocativo delle immagini possiamo comprendere come la fotografia sia una forma comunicativa al pari di altri tipi di linguaggio. Per questo, infatti, l’Amministrazione Comunale le dedica particolare attenzione con mostre e concorsi, ritenendo, che la ricerca del nuovo e dell’inaspettato, il desiderio di condividere le emozioni, di osservare quello che è avvenuto qui ed ora, l’amore per la bellezza che nasce da un istante sia capace di fissarsi per sempre in un immagine che si ricorda.
Concludiamo citando il pensiero del semiologo francese Roland Barthes che afferma “ogni osservazione della fotografia implica nel soggetto una verbalizzazione, se pur solo mentale, di ciò che vede”.

Simone Millozzi
Sindaco del Comune di Pontedera

Liviana Canovai
Assessore alla Cultura del Comune di Pontedera



FABIO BECONCINI
Nato a Lavaiano (Pi) il 20 giugno 1947 fa parte, da quarant’anni, del 3C Cascina; uno dei circoli fotografici più importanti della nostra penisola. La sua passione per la montagna lo ha portato ad essere tra i primi soci del CAI Pontedera. Da sempre attratto dal colore e dalla fotografia naturalistica, tiene corsi di fotografia, di base e tematici, per Club ed istituzioni culturali della Toscana. Hanno pubblicato sue fotografie quasi tutte le riviste del settore. Percorre spesso, con i suoi amici, i sentieri della Toscana, le fotografie realizzate in queste escursioni formano ormai una imponente documentazione di montagne, colline, coste ed isole di questa regione. Per le sue indubbie capacità è stato insignito dell’ onorificenza EFIAP, attribuito dalla FIAP “Federazione Internazionale dei Fotoamatori” con sede a Berna. www.fabiobeconcini.com


BARBARA NATI
Nata a Roma nel 1980, vive e lavora a Londra. Ha frequentato la Parson School of Design di New York e negli anni successivi si è affermata nel panorama artistico internazionale spiccando per le sue complesse composizioni ibride. Il suo lavoro si colloca al di là di ciò che viene comunemente inteso come fotografia, distinguendosi principalmente per l’effetto straniante sullo spettatore. La sua intensa ricerca giunge alla sua forma finale attraverso un preciso ed esperto uso di strumenti digitali nonché tecnologici mentre il linguaggio, sempre sospeso tra poetico e ironico, lascia trasparire messaggi etico-sociali con un’attenzione particolare alle tematiche ambientali. Nel 2013 ha svolto una residenza d’artista negli studi di European Artists.tv a Olofström, nel sud della Svezia e, prima ancora, nel 2009, negli studi Digital Arts Studios di Belfast. www.b-n.it

Veniteci a trovare
dal 14 giugno al 8 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: