Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Festival Euro Mediterraneo 2014 - XIV edizione

Villa dei Quintili( villa Quintili) VIA APPIA ANTICA 290, Roma, Italia
Google+

La grande musica in uno splendido scenario

Anche quest’anno il Festival Euro Mediterraneo, la manifestazione estiva fondata nel 2001 dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione, offre una serie di concerti speciali di grande qualità, programmati come sempre con grande successo sull’Appia Antica.
il Festival Euro Mediterraneo, promosso dall'Assessorato alla Cultura, creatività e promozione artistica di Roma Capitale, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, da www.pandream.tv e www.musicaliamagazine.it, avrà anche quest’anno come splendida location il Ninfeo di Villa dei Quintili.

La XIV edizione del Festival avrà inizio martedì 10 giugno alle ore 21.00 con un concerto che propone un repertorio rarissimo ed insieme popolare dedicato alla musica di ispirazione "ebraica". I cantanti d’eccezione saranno il mezzosoprano Orit Gabriel e il soprano Silvan Goldman che verranno accompagnate dal pianista Massimo Scapin. Nel programma della serata musiche di Leonard Bernstein, Gian Carlo Menotti, George Gershwin ed altri compositori che hanno tratto ispirazione dal mondo ebraico.

Per il secondo appuntamento, venerdì 13 giugno alle ore 21.00, è in programma un recital dedicato al melodramma italiano, che vedrà la partecipazione di una delle più promettenti soprano del momento, Rossana Cardia, accompagnata e diretta da Massimo Morelli, direttore d’orchestra e musicista, già distintosi per la preziosa collaborazione al Festival di Torre del Lago dedicato a Giacomo Puccini. Accanto al soprano Rossana Cardia , il tenore Stephen Mullen, voce di notevole pregio, al debutto sul palcoscenico del Festival Euro Mediterraneo.
Verranno proposte musiche di Giacomo Puccini tratte da Rondine, Manon Lescaut, Tosca, Turandot e di Giuseppe Verdi da La Traviata, Aida, oltre che di Pietro Mascagni dall'Amico Friz.

La ricca programmazione del festival prosegue giovedì 19 giugno alle ore 21.00 con un concerto omaggio che vedrà come protagonista la città Eterna. Le musiche, come l’Inno a Roma di Giacomo Puccini, arie di rarissimo ascolto di Ottorino Respighi e canzoni popolari come Roma nun fa la stupida stasera o Chitarra romana saranno eseguite dal pianista Giancfranco Pappalardo Fiumara e dal tenore Roberto Cresca.

Altro importante appuntamento sarà quello di venerdì 20 giugno alle ore 21.00, con il concerto di Cecilia Chailly, arpista di fama mondiale che eseguirà musiche tratte dal suo album Le mie corde ed il meglio del suo repertorio, prodotto e sperimentato, dal 1995, in cinque album.
Grazie alla scoperta dell’arpa elettrica ed alla collaborazione con grandi nomi quali Ludovico Einaudi, John Cage e i migliori artisti pop, Cecilia Chailly ha rivisitato il suo repertorio con l’arpa acustica elettrificata in una nuova veste classico-contemporanea.
Il percorso musicale, fra racconti, sorprese, contaminazioni blues, pop e world, svela le mille sfumature timbriche dell’arpa, in uno stile crossover che unisce i linguaggi in modo espressivo, inedito e assolutamente personale.

Il tradizionale concerto per il solstizio d’estate, ovviamente in programma sabato 21 giugno alle ore 21.00, propone quest’anno l'Orchestra de I Solisti Aquilani, che non ha certo bisogno di particolari presentazioni, diretta dalla prestigiosa bacchetta di Flavio Emilio Scogna e con Francesco Divito, uno dei più apprezzati controtenori del panorama musicale internazionale. Il programma prevede un omaggio al Barocco e alla musica di Antonio Vivaldi, Arcangelo Corelli con il Concerto Grosso n. 4, Georg Friedric Haendel con Lascia ch'io pianga dall'opera Rinaldo ed E.R. Duni, con la partecipazione di Ettore Del Romano al clavicembalo, Massimo Marchese alla tiorba e Silvia De Maria alla viola da gamba.

Conclude la XIV edizione del Festival Euro Mediterraneo uno straordinario concerto in programma venerdì 8 agosto alle ore 21.00 che porterà al Ninfeo di Villa dei Quintili una delle grandi orchestre sinfoniche della Cina: l'Orchestra Filarmonica di Hang Zhou (90 elementi!) che arriva in esclusiva in Italia per il Festival Euro Mediterraneo diretta da Yang Yang, uno dei più validi direttori d'orchestra cinesi del momento. Il concerto di assoluto fascino offre l'esecuzione del Concerto per violino ed orchestra di Niccolò Paganini eseguito da Ning Feng, vincitore del primo premio del Concorso Paganini, e la Sinfonia n. 2 di Jean Sibelius.
L'Orchestra, sempre diretta da Yang Yang, sarà reduce dalla rappresentazione delle
opere Cavalleria Rusticana/Pagliacci in programma il 2 e 4 Agosto 2014
al Teatro Antico di Taormina con la regia e le scene di Enrico Castiglione.


Biglietti: Intero 22+3 euro di prevendita/Ridotto 15 + 3 di prevendita (under 18 e over 65)
Apertura botteghino: ore 19.30; Ninfeo Villa dei Quintili: Via Appia Antica (altezza n. 290)

Infoline 06 81907218 - www.festivaleuromediterraneo.eu
Ufficio stampa: Agnese De Donato tel. 06 37352573 cell. 333 5297324 agnesededo@fastwebnet.it

Veniteci a trovare
dal 10 giugno al 8 agosto 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: