Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Leggermente - Presentazione Libro "Oltre il Silenzio" & Stage di Scrittura Creativa

Leggermente Via Del Murillo 1, Latina LT, Italia
Google+

PRESENTAZIONE LIBRO “OLTRE IL SILENZIO”
& STAGE DI SCRITTURA CREATIVA

di Lorenzo Moriconi
Autore di “RafaHell – Pensieri e Paure”(2011) e “Oltre il Silenzio”(2013)

Domenica 22 ore 16.30/19.30
Durata stage: 3 ore
Ingresso GRATUITO
Biblioteca di Latina Scalo, Via del Murillo n.1

“Se vuoi essere uno scrittore, devi fare soprattutto due cose: leggere molto e scrivere molto” (Stephen King)

Lo stage si propone come momento di approfondimento, scoperta o crescita del proprio potenziale letterario-artistico. La scrittura creativa è un’arte affascinante e coinvolgente, ma è anche un lavoro lungo che richiede dedizione, determinazione, autocritica, spirito di sacrificio, comprensione delle proprie facoltà e dei propri limiti. Scrivere è bello, sono in tanti a sognare di pubblicare un libro, di vedere il proprio nome sullo scaffale di una libreria. Ma quanti sono disposti a studiare per diventare scrittori? Lo scrittore è chi è riuscito a fare dell’arte della scrittura una scienza. Scienza perché la scrittura è meccanica, è tecnica, è tecnologica anche. Non ha nulla di filosofico né di poetico, ma può essere filosofia e poesia. È essenzialmente conoscenza di ciò che riesce a trasformare un’idea in una storia da raccontare.

L'approfondimento passerà attraverso la scoperta di 4 regole fondamentali per la scrittura creativa:

Lettura
La lettura è un elemento propedeutico alla scrittura. Non si può immaginare uno scrittore che non legga né uno scrittore che inizi a scrivere senza aver letto un numero sufficiente di libri. Se scrivere è un'arte, leggere è lo studio che la perfeziona. La lettura non è più un passatempo per chi ama scrivere. è uno studio. Leggere diventa l'appuntamento obbligato dello scrittore, come l'aggiornamento lo è per ogni professionista. Lo scrittore è artista, ma è anche e soprattutto un professionista della scrittura.

Scrittura
Scrivere migliora la scrittura. Gli esercizi di scrittura sono la palestra dello scrittore. Specialmente per chi è alle prime armi, scrivere racconti, partecipare a gare, concorsi online diventa un modo per capire cosa non va nella sua narrativa, nel suo stile, nel suo linguaggio.

Autocritica
Uno scrittore non deve innamorarsi della propria scrittura, ma essere spietato con essa. Non deve mai accontentarsi di ciò che scrive, altrimenti non migliorerà mai. L'autocritica è una delle armi principali di chi scrive, poiché pone lo scrittore sullo stesso piano dei lettori e non su un piedistallo. Scrivere è anche revisionare. è soprattutto riscrivere. Riuscire a trovare errori e difetti nella struttura, nei personaggi, nello stile, nel modo di descrivere.

Critica
Farsi leggere è importante per crescere. Pubblicare online ciò che si scrive significa ottenere ottimi consigli da quelli che un giorno potrebbero essere nostri lettori. Da chi un giorno potrebbe acquistare un nostro romanzo. Lo scrittore, oggi, deve fare in modo di ricevere critiche a ciò che scrive. La partecipazione a forum letterari, a concorsi, a gare di scrittura, la pubblicazione di sue storie nel blog e come ebook permetteranno allo scrittore di conoscere cosa pensa della sua scrittura il pubblico.
Inoltre verrà dedicato un piccolo spazio alla promozione della propria scrittura: i canali da usare, l'individuazione del pubblico, il marketing editoriale in genere.

Contestualmente, verrà presentato il libro “Oltre il Silenzio” di Lorenzo Moriconi, pubblicato lo scorso settembre 2013 come canale di raccolta fondi per la lotta contro la violenza sulle donne.

Veniteci a trovare
il 22 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: