Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

MYTHOS -LE DIONISIE ALESSANDRINE-

Teatro San Francesco Alessandria AL, Italia
Google+

Come nell’Antica Grecia l’ Istituto Comprensivo A. Caretta porta in scena le proprie “Dionisie”.
I Ragazzi della Scuola Media di Spinetta Marengo diretti dalla Compagnia Teatrale Stregatti portano su palco del Teatro S. Francesco LISISTRATA, ANTIGONE, LE BACCANTI.
La trilogia si conclude con la proiezione video della performance teatrale sugli “Uccelli” realizzata dai ragazzi della Scuola Elementare di Castelceriolo Al.
In mostra anche i disegni dei bambini della Scuola Materna di Mandrogne –Al- sempre sul tema dell’opera di Aristofane “Gli Uccelli” su cui hanno svolto un lavoro di animazione teatrale in classe.
link YOU TUBE:
MYTHOS
https://www.youtube.com/watch?v=rgAX0F1CY4A


Il teatro si pone come un'esperienza formativa di grande valore, che si configura in laboratori su testi con i quali, solitamente si entra in contatto solo attraverso la lettura.
Ma il teatro è anche il modo in cui, ci si impadronisce di tecniche attraverso le quali si impara a lavorare in gruppo e a scoprire e gestire le proprie capacità e le proprie risorse.
Un'occasione preziosa e istruttiva di crescita culturale con se stessi e con gli altri, come individui e come gruppo apprendimento e crescita possibili grazie allo scambio ed alla comunicazione.
Il teatro è una forma di comunicazione e, come la letteratura, non ha solo la finalità di intrattenere, ma comunica un messaggio, che molte volte può essere di tipo esistenziale: ad esempio il senso della vita umana, il destino, il giusto e l'ingiusto, come nel caso della tragedia greca.
La prospettiva da cui, in questo progetto, ci si è proposto di guardare al teatro è strettamente pedagogica e l'istituzione scuola, che ha il compito di formare gli individui, può creare un canale di comunicazione attraverso l’esperienza teatrale.
L'attenzione per il teatro greco è motivata dalla consapevolezza che i testi portati in scena fanno parte di una cultura, la cultura classica, che è alla base della nostra cultura. Proprio perché pongono l'accento sui momenti del fare e dello sperimentare, i laboratori teatrali a scuola sono una buona occasione per far comprendere ai ragazzi in maniera concreta ciò che studiano sui libri.
Il teatro greco ha un carattere essenzialmente pragmatico, nel senso di una stretta correlazione con la realtà sociale e politica e col concreto agire dei singoli nella collettività.

Veniteci a trovare
il 13 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: