Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

FotoLeggendo / 10 _ Sguardi Fuori Campo

Ex Cinema Palazzo Sala Arrigoni Piazza dei Sanniti, Roma, Italia
Google+

Inaugurazione: 25 giugno ore 17:00

Orari: dal lunedì al sabato dalle 17:00 alle 21:00
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

In mostra le immagini prodotte dai ragazzi ospiti della Comunità Pubblica per Minori di Lecce che hanno partecipato al laboratorio di fotografia sperimentale organizzato dal Dipartimento Giustizia Minorile in collaborazione con la Cooperativa Sociale Phoenix e l’Associazione Camera Oscura.

Le immagini si collocano al crocevia di esperienze di vita difficili e di inaspettati talenti; di storie umane e candidi vissuti di stupore svelati dallo “scatto”. L’obiettivo era quello di coniugare l’apprendimento della tecnica fotografica e delle competenze relazionali e sociali attraverso un processo di “decodifica alternativa” della realtà e di riconoscimento degli stati emotivi legati al tema dell’identità. In questa fase è stato proprio il concetto di identità la chiave delle esperienze declinata in tre modi: I ritratti effettuati con scatole di biscotti, strumenti rudimentali quanto efficaci di una ricerca-azione sul nesso tra identità personale e contesto esterno. L’impressione del corpo direttamente su carta cianografica, dove le evidenze “ciano” costruiscono un ponte tra identità e percezione corporea in un’età dove è vivo l’interrogativo sull’immagine che abbiamo e vogliamo rimandare di noi stessi. Le cianotipie, realizzate con macchine stenopeiche costruite dai ragazzi nel laboratorio di falegnameria, che immortalando millenari ulivi individuano simboli dell’identità di un territorio e infondono con semplicità ed immediatezza il rispetto per la natura.
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
La mostra si colloca all'interno della decima edizione di FotoLeggendo: rassegna annuale che traccia i confini della fotografia contemporanea, organizzata e prodotta da Officine Fotografiche Roma. Obiettivo della rassegna è, come sempre, rendere la fotografia accessibile al pubblico di ogni età, facendo incontrare e confrontare il mondo amatoriale e quello professionale per dar vita ad uno scambio di conoscenze, opinioni ed esperienze.
http://www.fotoleggendo.it/

■ “CAMERAOSCURA” è un’Associazione Culturale che dal 1994 è luogo dove poter condividere esperienza e competenze, approfondire la propria formazione, dove poter raccontare e sviluppare la propria urgenza per la fotografia. Con la volontà di favorire la ricerca attraverso gli strumenti e i materiali più antichi o innovativi, si propone come spazio aperto alla sperimentazione e alla messa in opera di progetti di piccolo e largo respiro.

In questi anni CAMERAOSCURA ha collaborato, in ambito nazionale e internazionale, con diverse realtà pubbliche e private, Istituti d’arte, scuole professionali, istituti detentivi, associazioni, enti sociali ed ong e partecipato ai progetti personali di molti artisti, fotografi e curatori.

Tra le principali attività svolte: la ricerca nella stampa, l’ideazione e messa in opera di mostre e allestimenti, la produzione di lavori fotografici e pubblicazioni, l’attuazione di corsi di formazione in fotografia e di interventi didattico-formativi.

info@cameraoscura.org

Veniteci a trovare
dal 25 giugno al 28 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: