Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Basilicata low cost

Maratea PZ, Italia
Google+

Forse poco considerata tra le mete top dove trascorrere vacanze da urlo, in realtà la Basilicata è una regione che offre mare, paesaggi notevoli e non solo, anche alternative per tutto l'anno, fra cui monti e Parchi naturalistici, località montane e piccoli borghi soprattutto nella provincia di Potenza.

La montagna lucana ha una flora e fauna molto ricche...e come non citare a proposito il Parco Nazionale del Pollino, il più grande d'Italia, tra Basilicata e Calabria, nelle provincie di Cosenza, Matera e Potenza.

La Basilicata ha delle località balnearti che meritano attenzone, quasi tutte si affacciano sulla costa jonica, tranne Maratea che si affaccia sul Mar Tirreno, e che ogni anno viene premiata con la Bandiera Blu.

Le località in Basilicata sono Maratea (Bandiera Blu 2013), Metaponto, Scanzano Jonico, Policoro (Marinagri - Bandiera Blu 2013), Nova Siri, Rotondella.

La Basilicata è una terra affascinante, dai borghi caratteristici al mare limpido, fino ad arrivare alle oasi protette e ai parchi letterari, per non parlare di quanto è abbordabile/low cost!

Vediamo quali sono le località più interessanti da scoprire per questa estate:

- Metaponto, interessante e ricca di stabilimenti balneari attrezzati, ma anche terra dove ammirare resti della Magna Grecia.
- Policoro per chi cerca relax, mare e escursioni alla scoperta di flora e fauna, qui si trova l’Oasi protetta del WWF che ospita numerose specie di animali selvatici ed uccelli.
- Cala Jannita, nei pressi di Maratea, detta anche "Spiaggia Nera" per il colore scurso della sabbia.
- Novi Siri presenta un'alternanza di scenari incresibilmente suggestivi tra mare, colline e montagne.
- La selvaggia Calaficarra, con la spiaggia di ciottoli scuri e ghiaia chiara.
- Acquafredda per chi ama la "solitudine".

La Basilicata, oltre a spiagge mozzafiato, regala borghi incantevoli. Potrete partire da Tramutola, con i suoi palazzi gentilizi e l’antica Badia benedettina di San Pietro, e proseguire alla volta della cittadina di Grumento Nova, che vanta numerosi reperti romani, tra cui la casa dei mosaici, il teatro di epoca augustea, il foro e il Museo di Grumentum, oltre al Parco Archeologico. Tra le mete da consigliare anche Guardia Perticara, il bellissimo borgo reso famoso dalle scene dei film “Cristo si è fermato ad Eboli” e Aliano, città celebre per aver ospitato lo scrittore Carlo Levi in esilio, dove il Parco letterario omonimo lo ricorda promuovendo eventi e spettacoli e organizzando visite guidate.

Eventi estivi da non perdere 

A Maratea, inoltre, l'estate si arricchisce di eventi gustosi fra cui "Marajazz", "Marateatro", "Maratea Musica Festival" e il "Premio Caseus".

"Marajazz" è il festival internazionale di musica jazz, che da anni porta in Basilicata gli artisti più interessanti della scena musicale mondiale.

"Marateatro", un appuntamento dell'estate marateota nella splendida cornice di Parco Tarantini, dvoe vengono proposti spettacoli teatrali. Grandi attori e ballerini, testi superbi, classici e moderni, tragici o comici, per serate all'insegna della cultura. 

"Maratea Musica Festival" e la "Scuola estiva di musica e filosofia di Maratea", che si basa sul rapporto seminariale tra docenti di diverse discipline e borsisti laureati sul tema della musica.

Il Festival propone musica eseguita dal vivo. I seminari prevedono la partecipazione di musicologi, filosofi della musica, interpreti e compositori per dare testimonianza della ricchezza della musica.

Non resta che prenotare e per un soggiorno economico e conveniente ma di qualità, vi segnaliamo questa guida alle strutture ricettive su weekee.it.

Veniteci a trovare
dal 1 al 20 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: