Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Lo sFregio della Colonna

Colonna Traiana Roma, Italia
Google+

A seguito dell’installazione “Il fregio svelato: il racconto della Colonna Traiana” il team di HyperColumna ha deciso di scrivere una lettera aperta e di dar vita ad un’azione pubblica.

Ci si chiede come sia possibile che la Sovrintendenza Capitolina decida di duplicare una iniziativa con le stesse finalità sborsando, in un momento di profonda crisi economica, la ragguardevole cifra di 43mila euro, a fronte di un progetto già realizzato sotto la sua egida e grazie al solo contributo di una istituzione americana.

All’interno del vicinissimo Museo dei Fori Imperiali esiste infatti, dal dicembre 2013, una installazione multimediale dimostrativa che “srotola” l’intero fregio fotograficamente ad una risoluzione di 5 gigapixel (per una lunghezza complessiva di 950.000 pixel nativi), che consente soprattutto di navigare nel fregio stesso e accedere a contenuti multimediali, scoprire storia e contesto del monumento e dell’area.

Facendo salva la lodevole iniziativa di rendere fruibile gratuitamente e direttamente in loco un apparato didascalico, è necessario che Comune e Sovrintendenza rispondano della bassa qualità e della necessità di una simile operazione, a fronte di un costo elevato e di uno scarso impatto didattico e divulgativo. Ma soprattutto, di come sia possibile ignorare totalmente un progetto già attivo a neanche 100 metri di distanza; di come mai l’amministrazione, che dovrebbe far sì che le sue stesse componenti dialoghino mettendo al centro il valore della cultura e della cittadinanza, abbia taciuto.

Il team di HyperColumna auspica che tale operazione non sia l’ennesima dimostrazione che, in questo Paese, non sia possibile attuare politiche o sinergie culturali, che un’alternativa e un diverso modo di operare nella cultura non possano davvero esistere.

Giovedì 3 luglio, alle ore 11, per questo, vi aspetta in Piazza del Foro di Traiano per raccontare e mostrare tutta un’altra storia.

http://www.hypercolumna.it/

Veniteci a trovare
il 3 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: