Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

A Praiano, festa della Luminaria di San Domenico

Praiano SA, Italia
Google+

Luminaria di San Domenico - Praiano, Costa d'Amalfi - dal 31 luglio al 4 agosto 2014.

Praiano si accende come ogni anno di luci e colori in occasione della Luminaria di San Domenico, una manifestazione antica che valorizza un immenso patrimonio, fatto di cultura, storia, arte, fede e devozione popolare, bellezze architettoniche e paesaggistiche.

L’edizione dello scorso anno ha ricevuto il patrocinio di: Ministero dei Beni e Attività Culturali, Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco Regionale dei Monti Lattari, C.C.I.A.A Salerno.

Si trasmettono, in allegato, il manifesto della Luminaria di San Domenico 2014 ed alcune doto delle precedenti edizioni.

A breve sarà reso noto il programma dettagliato delle cinque serate.

Per ulteriori informazioni www.luminariadisandomenico.it - Ufficio Informazioni Turistiche/Pelagos tel. 089874557 - info@praiano.org



LE FOTO IN ALLEGATO SONO FOTO SCALA



Cenni Storici
La Luminaria di San Domenico è una antica tradizione del ricco patrimonio storico e culturale di Praiano, si festeggia dal 1 al 4 agosto di ogni anno al Convento di Santa Maria a Castro del 1599, dove si venera San Domenico.
Tale devozione si tramanda dal 1606, dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli. La Luminaria di San Domenico ha un preciso significato: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, a significare che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio.
La festività di San Domenico è preceduta da un triduo, durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione che vede la partecipazione di tutti i cittadini di Praiano, i quali, con delle singolari ed affascinati illuminazioni a cera, adornano le terrazze, le finestre, le stradine e le cupole delle abitazioni. Ancora più suggestivo è il decoro di piazza San Gennaro che ogni sera vieni illuminato da circa tremila candele.
Anticamente le fiaccole venivano create anche con barattoli di latta, stracci, olio, strutto irrancidito e petrolio e si realizzavano anche grandi falò nei giardini, conservando per tutto l’anno, i rami secchi e tralci di vite (le cosiddette “fascine”). Questo evento si realizza da ben 400 anni, ma è stato ripreso da questa Amministrazione nel 2001 su idea del comitato di promozione turistica di Praiano (poi divenuto associazione Pelagos a partecipazione comunale).


Veniteci a trovare
dal 31 luglio al 4 agosto 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: