Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

PIZZIGHETTONE 1449: INTRIGO AL CASTELLO

Pizzighettone Pizzighettone CR, Italia
Google+

UN CONDOTTIERO, UN CASTELLO, UN CASTELLANO
Guerre, denaro, intrighi, amore, politica e tradimenti nell’Italia del Rinascimento
-
Sabato 5 luglio 2014, Pizzighettone (Cremona, Lombardia).
Partenza alle ore 21:30 dall’Ufficio Informazioni del «Gruppo Volontari Mura» (Piazza d’Armi).
Contributo: 3 euro (bambini fino a 10 anni gratis).
Percorso in parte interno a ambienti coperti illuminati con torce e fiaccole.
Svolgimento anche in caso di maltempo.
-
Informazioni: cellulare 349 2203693; e-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/1449.html
-
Un castello, un condottiero, un castellano. Sono i tre protagonisti di una vicenda di guerra, intrighi, denaro e tradimenti che la sera di sabato 5 luglio 2014 sarà narrata dallo storico Davide Tansini durante una visita guidata nelle antiche mura di Pizzighettone (Cremona).
Il percorso si svolgerà lungo le mura dell’antica roccaforte di Pizzighettonesi svolgerà nei suggestivi ambienti dell’antica roccaforte pizzighettonese (fossato, Porta Cremona, Rivellino, Casematte, Torre del Guado), illuminati con fiaccole e lanterne.
La vicenda si svolge alla metà del XV secolo: precisamente nel 1449, durante le lotte per la successione al Ducato di Milano, resosi vacante dal 1447 per la morte di Filippo Maria Visconti.
Il primo fra i protagonisti è il condottiero: Francesco Sforza Visconti, conte di Cremona e di Pavia e signore di Piacenza, che è in piena ascesa verso la conquista del Ducato milanese. Per ottenerlo tenta di accaparrarsi il castello di Pizzighettone, strategico per il predominio sulla Lombardia.
Il castello è il secondo protagonista: posto sul fiume Adda, è sorvegliato da una guarnigione della Repubblica Ambrosiana (il regime che governa Milano e il suo territorio) e è conteso anche da altri potentati, come la Repubblica di Venezia, in guerra contro Francesco Sforza Visconti come quella di Milano.
Terzo protagonista è il castellano di Pizzighettone: Antonio Crivelli, già al servizio visconteo e ora tra le fila della Repubblica milanese, ma tentato fortemente verso la fazione sforzesca.
Con stile colloquiale, brioso e vivace Tansini racconterà lungo le varie tappe del percorso lo sviluppo della coinvolgente trama del racconto.
Destreggiandosi tra sotterfugi, inganni, trattative e colpi di scena Francesco Sforza Visconti riesce con abilità (e fortuna) a portare dalla propria parte il castellano di Pizzighettone e il 28 agosto 1449 si impadronisce finalmente della roccaforte pizzighettonese.
Con la conquista del caposaldo sull’Adda le sorti della Lombardia si avviano con decisione verso una nuova epoca storica, e per i tre protagonisti della vicenda si aprono nuovi scenari: per Francesco Sforza Visconti Milano, il Ducato e il potere tanto ambito; per il castellano Antonio Crivelli ricchezze e onori; per Pizzighettone un nuovo capitolo della sua lunga e affascinante storia.
La narrazione (basata sulle ricerche personali di Davide Tansini) non sarà la semplice rievocazione di un fatto lontano nel tempo, ma anche un discorso sull’eredità che quel periodo ha lasciato (a Pizzighettone e non soltanto): società, economia, cultura, tradizioni, curiosità e aneddoti. Insomma, “Pizzighettone 1449: intrigo al castello” proporrà in forma piacevole e coinvolgente il racconto di un passato su cui è fondata la realtà odierna.

Veniteci a trovare
il 5 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: