Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

LA VALLE DEI MORTI. CIMITERO DELLE FONTANELLE

locus iste Napoli NA, Italia
Google+

Scarpette comode e spirito temerario per avventurarsi tra i misteri della “Valle dei morti”, in un insolito viaggio tra i vicoli e le stradine del quartiere Sanità. Vedremo insieme come la vicinanza di questi luoghi a Neapolis e le caratteristiche geologiche dell’area hanno favorito lo svilupparsi di vasti complessi cimiteriali fin dall’epoca greca.

La presenza di banchi tufacei disposti lungo i fianchi delle colline ha reso possibile, grazie alla facilità con cui tale materiale può essere lavorato, sia l’estrazione del tufo che la realizzazione di tombe ipogeiche.

L’appuntamento è al cimitero delle “cape ‘e morte” o delle anime pezzentelle. Muovendoci tra ossa e scheletri, in una realtà sorprendente in cui sacro e profano, magia e religione, si fondono e si confondono di volta in volta, scopriremo il rapporto particolarissimo che da sempre ha legato Napoli al concetto di “aldilà”.

Faremo qui la conoscenza di personaggi illustri, dal Capitano a Donna Concetta, da don Pasquale ai due sposini, per nominare solo alcuni tra i protagonisti di storie e leggende popolari che con leggerezza e un pizzico di amara ironia, ancora oggi ci descrivono l’anima e il carattere di un popolo, quello napoletano, capace di trasformare anche le più drammatiche delle situazioni in occasioni di riscatto e di grande spiritualità.

La visita rientra nel programma la Collina in Fiore.

LA COLLINA IN FIORE è il programma eventi della stagione primavera-estate per “LA COLLINA GENTILE”, con il patrocinio e collaborazione della III Municipalità, con il Patrocinio del Comune di Napoli e con il Patrocinio della Regione Campania.

LA COLLINA GENTILE è a cura Legambiente Neapolis 2000 e Pro Loco Capodimonte con la collaborazione della III Municipalità Stella San Carlo all’Arena.

Comitato promotore Cittadinanzattiva Oltre Le Mura, Gruppo Archeologico Kyme, Associazione culturale LADU laboratorio di degustazione urbana, Legambiente Neapolis 2000, Associazione Culturale L’Obiettivo, Associazione socio-culturale locus iste Luoghi e Memoria, L’Orto Consapevole, Associazione culturale Lo Sguardo che Trasforma, Luana Raia Artista, Associazione Miradois Onlus, Pro Loco Capodimonte e III, Municipalità, Associazione i Teatrini, Torre del Palasciano – La Torre di Rò, Associazione culturale Via Nova

collina--620x420

Appuntamento: ingresso Cimitero delle Fontanelle ore 10.15 Via Fontanelle 80

Contributo organizzativo: 6 euro

Gruppo: min 8 persone

Guida: Antonio/Nina

Domenica 29 giugno ore 10.15

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 3472374210/3478586475

Email: locusisteinfo@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/locusistesob

Come raggiungere il luogo dell’appuntamento




in Metro:
Linea 2: Fermata Cavour
Linea 1: Fermata Museo
Linea 1: Fermata Materdei

poi proseguire per il Borgo dei Vergini e poi su Via Arena alla Sanità fino al Cimitero delle Fontanelle

Veniteci a trovare
il 28 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: