Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

"Universi" Michele Cossyro

Museo Riso Via Vittorio Emanuele, 365, Palermo, Italia
Google+

L’11 luglio 2014 Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia inaugura presso gli spazi del Reale Albergo dei Poveri la mostra “Universi”, di Michele Cossyro, a cura di Bruno Corà.

La mostra, attraverso un'ampia esposizione di dipinti, installazioni, opere plastiche e ornamenti preziosi del corpo, ripercorre la produzione artistica di Michele Cossyro dagli anni Settanta ad oggi e, per la prima volta, consente di ammirare, accanto alle opere, numerosi gioielli provenienti da collezioni private.
L'opera di Michele Cossyro, esaminata in profondità da Bruno Corà, già oggetto di numerose analisi dovute a Palma Bucarelli, Filiberto Menna, Emilio Villa, Luciano Caramel, Gabriele Perretta ed altri, appare scandita da una temporalità che la mostra, nelle suggestive sale del Reale Albergo dei Poveri di Palermo, esemplifica compiutamente, consentendo l'osservazione di numerosi cicli ideativi, tematici e di concezione poetica e formale, oltre a un vasto repertorio di ornamenti di raffinata arte orafa, attività consueta per l'artista.

“Nel lavoro di Cossyro niente appare privo di ragioni estetiche, sia dal punto di vista delle scelte materiche, sia di quello della tecnica, sia del senso profondo affidato alle forme che, con preoccupazione responsabile e mai avulsa dai principi ordinativi, nascono dallo studio e dalla ricerca, sempre approfonditi ai fini della creazione dell'opera. La sua attitudine generativa è sempre sensibilmente aderente e in anticipo su numerosi e cruciali aspetti della realtà contemporanea, fino al confronto emblematico con i dati più avanzati della conoscenza e della speculazione scientifica dei nostri giorni.” (Corà).
Il progetto espositivo, mentre indaga il linguaggio multiforme del Maestro delineando un percorso della sua arte pittorico-plastica, vuole altresì mostrare le specifiche tecniche artistiche impiegate nella creazione delle opere; ciò nel solco della tradizione polimaterica e di ricostruzione metaforica della realtà oggettiva ma anche immaginifica. L'arte di Cossyro, infatti, è al tempo stesso di natura evocativa e premonitoria di aspetti estetici e scientifici nell'età della telematica e dei grandi quesiti sul futuro della tecnologia e delle scienze nell'attuale assetto globalista delle società contemporanee.

Valeria Li Vigni, direttore di Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, con questo importante appuntamento culturale conferma il percorso già avviato di promozione e conoscenza del panorama artistico internazionale e nazionale, in particolare siciliano, attraverso l'esposizione del lavoro di uno dei maggiori protagonisti della scena artistica contemporanea italiana.


<= INFO MOSTRA =>

“Universi”, opere di Michele Cossyro
a cura di Bruno Corà
Reale Albergo dei Poveri
Palermo, Corso Calatafimi 217
t.+ 39091320532.27
f.+ 39 0916090166
ore 9-13, 15-19 da martedì a domenica
chiuso lunedì e festivi
Ingresso gratuito
Informazioni Museo Riso e contatti stampa:
Rosaria Raffaele Addamo
museo.riso.bci.uo2@regione.sicilia.it +393357957040
AgataPolizzi
sacs.archivio@regione.sicilia.it

Veniteci a trovare
il 11 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: