Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Curatori in cerca di nuovi territori

Casa Testori Largo Angelo Testori 13, Novate Milanese MI, Italia
Google+

Com’è cambiato in questi anni il mestiere di curatore? In che termini il “curar mostre” sarà un lavoro del futuro? E quale dialogo c’è tra chi pensa le mostre e chi produce arte?
Sono alcune delle questioni attorno a cui ruoterà il dibattito/confronto tra Alberto Zanchetta e Daniele Capra, che si svolgerà domenica 29 giugno a Casa Testori, ultimo degli incontri previsti all’interno di Giorni Felici.

Alberto Zanchetta è direttore del Museo di Arte Contemporanea di Lissone. In questi anni ha lavorato a rendere viva e molto attrattiva un’istituzione sorta nel cuore di un territorio, la Brianza, normalmente abbastanza refrattario all’arte contemporanea. L’attività del Museo è intensissima, con proposte continue, secondo un modello agile che permette di produrre mostre di qualità e di tener vivo un discorso che passa da una rassegna all’altra.


Daniele Capra invece è un curatore indipendente, che lavora in particolare nel Nord Est e che dalla sua ha una capacità di inventare nuovi spazi e di “occupare” nuovi territori aprendoli all’arte contemporanea. Come Zanchetta ha nell’agilità delle proposte la sua forza («Vivo di corsa, con il portatile sempre acceso e pile di libri che attendono di essere letti», dice di se stesso).

A Casa Testori racconteranno le loro esperienze, risponderanno alle domande di artisti e aspiranti curatori.
Perché, come scrive Hans Ulrich Obrist nel libro freschissimo di stampa (Fare mostre, Utet, da leggere!): “Il mestiere del curatore contemporaneo rimane sorprendentemente vicino al curare nel senso di coltivare, far crescere, potare e fare in modo che le persone prosperino negli ambiti che hanno in comune”.

Per conoscere l’attività di Alberto Zanchetta:
http://www.comune.lissone.mb.it/museo-arte-contemporanea

Per quella di Daniele Capra:
http://www.danielecapra.com/

A seguire Pic nic in giardino

L’accesso agli incontri è libero e gratuito;
per il Pic nic il costo è di 15 euro adulto/10 euro bambino con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro giovedì 26 giugno a: info@casatestori.it o al 02.36589697

Veniteci a trovare
il 29 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: