Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

"Genius loci" e "Julius Evola", sabato 12 e domenica 13 due conferenze a Villa Piccolo

Capo D'orlando Capo D'orlando ME, Italia
Google+

Dopo l’anteprima rappresentata dalla rassegna “Il sogno, ovvero la concretezza dell’effimero”, organizzata da Cogitazioni, entrano nel vivo gli appuntamenti di Villa Piccolo, per la rassegna "Ingressi di paesaggi", ciclo "Le porte del Sacro", quinta edizione, promossa dalla Fondazione Famiglia PIccolo di Calanovella .

Sabato 12 luglio, alle 18,30, a Villa Piccolo (Strada statale 113, km 109) è in programma una conferenza tenuta da Renato Del Ponte e Sandro Consolato sul "Genius Loci". Ingresso libero.

Del Ponte parlerà sul tema “Genius loci nella Tradizione Romana”, Sandro Consolato su “Metafisica e simbolica dei luoghi sacri”.

Del Ponte, demolendo molti luoghi comuni e incrostazioni accademiche, delinea la concezione originale del Genius loci soprattutto attraverso l'analisi di passi di Virgilio, il concetto di "spazio sacro" e la relazione fra l'uomo e il sacrum della natura. Consolato parlerà del “luogo sacro” come spazio simbolico e reale ad un tempo, tra metafisica esoterica e geografia sacra.

Domenica 13 luglio, sempre alle 18,30, ancora una doppia conferenza di Renato Del Ponte e Sandro Consolato su Julius Evola. Ingresso libero.

Del Ponte parlerà sul tema “RITORNO A SHAMBALA - Evola e il mistero del tempo e della decadenza”, Consolato su “Julius Evola dantista esoterico”. Saranno ripercorsi episodi e opere giovanili di Julius Evola, affrontando il problema del tempo e il "mistero" della decadenza alla luce della tradizione esoterica. Consolato approfondirà la presenza del Dante esoterico e ghibellino nel pensiero del filosofo del “tradizionalismo integrale”.

I due appuntamenti sono curati da Andrea Pruiti.

Veniteci a trovare
il 12 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: