Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Un'estate di cultura gratis

Italia
Google+

Estate gratis in tanti musei, palazzi storici e castelli... 2014 sotto l'egida culturale per tutti! 

Aperture serali, iniziative speciali e domeniche gratis. Passeggiate archeologiche a Pompei ed Ercolano, Colosseo e Uffizi visitabili fino alle 22 e biglietti gratis per chi dona il sangue. Dal mese di luglio si festeggia la “domenica del museo”, iniziativa del ministero dei Beni Culturali. Ogni prima domenica del mese sarà possibile entrare gratis in 420 musei statali italiani. Fra gli ingressi totalmente gratuiti quelli al Colosseo e all’area archeologica centrale.

A Roma, ad ingresso gratuito, la domenica si entra, fra i tanti, anche al Foro Romano e al Palatino, a Castel Sant’Angelo e a Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Crypta Balbi e alle Terme di Diocleziano,.

Lombardia: si visita gratis la Pinacoteca di Brera e/o l’anfiteatro romano, il Museo Archeologico Nazionale e il Museo di Palazzo Ducale a Mantova, il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina a Pavia, il Castello Scaligero a Brescia e tanti altri ancora.

A Bergamo dà il via alla sua “estate culturale”. Tutti i sabati sera, fino a mezzanotte ingresso libero per il Museo di Scienze Naturali “E. Caffi”, il Museo Archeologico e l’Orto Botanico “Lorenzo Rota”.

A Firenze, potete visitare gli Uffizi, a Pisa la Certosa monumentale, anche a Napoli, la Certosa e il Museo di San Martino, Capodimonte, Castel Sant’Elmo etc...

A Riccione oogni giovedì e sabato a Villa Franceschi e ogni venerdì al Museo del Territorio, dalle 21 in poi, le visite alle collezioni sono gratuite. Nei mesi di luglio e agosto, sono previsti laboratori artistici e storico-archeologici per ragazzi dai 5 ai 12 anni al solo costo di 5 euro.

Pompei ed Ercolano: tutti i venerdì sera da luglio a ottobre sono previsti dei percorsi di visita. A Pompei si parte da Porta Marina e si prosegue visitando le Terme Suburbane per poi continuare in un percorso che si sviluppa lungo il viale esterno all’area archeologica, si passa per il Tempio di Venere e la Villa Imperiale fino ad arrivare all’Auditorium di Piazza Esedra dove è previsto un filmato che mette in evidenza le fasi dell’eruzione che distrusse Pompei.

Costo del biglietto 5,50 euro, gratis per gli under 18.

Ad Ercolano vi aspetta un'installazione interattiva che proietta le immagini dei mosaici a tema marino e un filmato 3D che racconta l’eruzione. Nel padiglione della barca è possibile vedere l’imbarcazione di epoca romana, ritrovata all’inizio degli anni ’80 e altri reperti.

Tutti i venerdì e sabato di luglio fino al 13 settembre Villa d’Este a Tivoli si animerà con le 22 serate promosse dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Roma, Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo. Musica antica e da camera, ma anche serate jazz e folk e musica rock e per il cinema. Ma non finisce qui: vi siete sempre chiesti cosa si mangiasse nel Rinascimento? A rispondervi sono le serate di “A tavola nel Rinascimento” che si terranno sempre a Villa d’Este tra luglio e settembre. Per il programma dettagliato vi rimandiamo al sito di Villa d'Este.

A Roma è stata avviata la campagna “Salva una vita, dona il sangue” che fino al 15 ottobre permette ai donatori di avere ingressi gratuiti per due persone in alcuni musei capitolini tra cui il Macro, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo Napoleonico e tanti altri.

Veniteci a trovare
dal 1 luglio al 31 ottobre 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: