Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Fiera di Verona - JOB&ORIENTA 2014

Verona VR, Italia
Google+

JOB&ORIENTA 2014 - Fiera di Verona, 20-22 novembre (24a edizione) - Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

A pochi mesi dall’avvio ufficiale del Piano Garanzia Giovani, la ventiquattresima edizione di JOB&Orienta sarà la prima occasione pubblica per un bilancio del programma europeo di sostegno all’occupazione giovanile partito ufficialmente lo scorso maggio: così il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione, il lavoro, in programma alla Fiera di Verona dal 20 al 22 novembre, si conferma ancora una volta appuntamento nazionale di primo piano per il dibattito sui temi e la presentazione di buone pratiche.
La tre giorni offre a studenti, famiglie, e giovani in cerca di lavoro un panorama completo di qualificate opportunità di orientamento per una scelta consapevole del percorso di studio e lavoro sia in Italia che all’estero e, allo stesso tempo, propone agli addetti ai lavori (operatori della scuola e del mondo del lavoro) numerosi momenti di aggiornamento e formazione.

Promosso da Veronafiere e Regione Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Salone prevede come sempre un calendario di appuntamenti culturali molto articolato, con interventi di autorevoli esponenti del mondo dell’imprenditoria e dell’economia, della politica e della cultura.

Spazio importante a dibattiti, convegni e seminari, in cui si presenteranno anche esperienze concrete, testimonianze e buone prassi, per mettere sempre più in dialogo proficuo il sistema della scuola con quello del lavoro. Ma non mancheranno anche laboratori interattivi, performance artistiche e vivaci momenti di animazione.

Due le aree tematiche della rassegna espositiva:

La prima è dedicata al mondo dell’istruzione e propone un’ampia panoramica di percorsi formativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (sezione “JOBScuola”); tecnologie per la didattica ed editoria specializzata (sezione “MultimediaJOB”); progetti educativi sui temi della cittadinanza, solidarietà, sostenibilità, sport e salute (sezione “JOBEducational”); viaggi e itinerari per le scuole (sezione “JOBItinere”); corsi di lingue, progetti di mobilità internazionale e viaggi studio (sezione “ExpoLingue”).

La seconda, riservata all’università, la formazione e il lavoro, si articola nelle sezioni “Pianeta Università”, vetrina di oltre 70 atenei, istituti e accademie italiane ed estere; “Arti, Mestieri e Professioni” dedicata agli enti di formazione professionale e agli ITS-Istituti tecnici superiori, con in programma numerosi laboratori e simulazioni sui vecchi e nuovi mestieri; infine “TopJOB”, l’area espositiva dove aziende, enti, istituzioni, agenzie per il lavoro, centri per l'impiego, associazioni di categoria, informagiovani, università e scuole di specializzazione presentano opportunità di stage e tirocini, corsi post laurea e percorsi di alta formazione, raccogliendo anche curriculum vitae e candidature spontanee per colloqui conoscitivi.

Torna anche “JOBInternational”, il progetto trasversale realizzato in collaborazione con scuole e università straniere, che ogni anno propone stage e tirocini, occasioni di lavoro, scambi culturali e viaggi studio, nei Paesi di tutto il mondo.

Da quest’anno JOB&Orienta presta anche attenzione alla sostenibilità: con il profilo JOBinGreen da un lato intende, infatti, valorizzare le buone pratiche di sostenibilità attuate dalle realtà presenti in fiera, dall’altro sensibilizzare i visitatori all’adozione di comportamenti virtuosi a partire dalla rac colta differenziata dei rifiuti, per la quale saranno allestite apposite isole ecologiche.Per coloro che sono interessati a partecipare alla manifestazione in qualità di espositori è possibile consultare fin da ora la sezione dedicata nel nuovo sito www.joborienta.info/espositori e scegliere la presenza più idonea ed efficace.

JOB&Orienta 2014 è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. In partnership con Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli studi di Verona, Camera di Commercio di Verona, COSP-Comitato provinciale Orientamento scolastico e professionale, ENAIP-Ente nazionale Acli istruzione professionale, ASFOR-Associazione italiana per la formazione manageriale, Assocamerestero, Confindustria, Unioncamere.

Gode del patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, AEFP-Associazione Europea per la Formazione Professionale, EVTA-European Vocational Training Association, AICCRE-Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, ANCI-Associazione nazionale Comuni italiani, ANP-Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, Confartigianato Verona, Confcommercio Verona, Confindustria Verona, CRUI-Conferenza dei rettori delle università italiane, Forma-Associazione enti nazionali di formazione professionale, INDIRE-Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, Touring Club italiano, INVALSI-Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, UPI-Unione delle Province d’Italia, Unione provinciale artigiani di Verona.

Oltre 63.000 i visitatori della scorsa edizione, più di 500 le realtà presenti in rassegna, 150 appuntamenti in calendario tra convegni, dibattiti e seminari, con 300 relatori intervenuti.

Segreteria organizzativa LAYX: tel. 049 8726599; mail: job@layx.it www.joborienta.info

Veniteci a trovare
dal 20 al 22 novembre 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: