Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Rural Festival

Parco Barboj - Rivalta di Lesignano De' Bagni - Parma, Lesignano De' Bagni PR, Italia
Google+

L'idea del Rural Festival nasce dall'impegno da parte di agricoltori e allevatori della zona di proteggere le produzioni artigianali, custodire e sostenere la biodiversità agricola.

Nel weekend del 6 e 7 settembre 2014 a Rivalta di Lesignano De' Bagni (Parma), sulle prime olline tra Langhirano e Traversetolo, una ventina di agricoltori e allevatori custodi di antiche razze animali e varietà vegetali disseminati tra le province di Parma e Reggio, presenteranno e faranno assaggiare i propri prodotti per gustare la biodiversità: il prosciutto e i salumi di maiale nero, formaggi, uova di galline di razza antica Romagnola, patate, frutta e verdura (come la cipolla borettana), confetture, vino di uva Termarina, gelato con frutti "biodiversi", farine di ceci, di farro, di gentil rosso (un grano antichissimo) e pane, solo per citarne alcuni.

Una mostra-mercato ma anche un'esperienza diretta, da vivere, assaggiando, sedendosi su "divani" di fieno, passaggiando tra recinti, prati di collina e una grande stalla.

Al centro di un ambiente naturale e protetto tra vulcanelli di fango, calanchi, filari di uva Termarina, peri e meli di antiche varietà, siepi e boschi di querce, si potrà quindi anche "camminare" la biodiversità. Siamo nel Parco Barboj, un luogo magico dove incontrare il maiale nero, il cavallo bardigiano, la pecora cornigliese, il tacchino di Parma e Piacenza e le vacche montanare.

Un luogo votato alle biodiversità agricole e naturali che, nei secoli, hanno caratterizzato questo territorio. Quella del Rural Festival sarà un'opportunità di scoprire modi e sapori antichi da molto tempo scomparsi dalle nostre abitudini e di alimenti che rischiano di andare perduti.

Orario: 10-19, ingresso gratuito. 

Veniteci a trovare
dal 6 al 7 settembre 2014

Info

3429128266

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: