Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Danza e interattività: il corpo nell'universo virtuale

via Garibaldi 1, Tuscania VT, Italia
Google+

L’ ultimo appuntamento di PROGETTI PER LA SCENA 2013, la rassegna di danza contemporanea organizzata da ATCL e VERA STASI presso il Supercinema di Tuscania, è programmato per il prossimo week-end (6,7,8 dicembre) e ci consentirà di coonoscere le ricerche nell’ambito danza-nuove tecnologie dell’agguerrita Avventure in Elicottero Prodotti, che ha sede operativa a Milano, presso La Fabbrica del Vapore.

AiEP, diretta da Ariella Vidach, offre quest’anno un ventaglio di attività differenziate: presenta una performance (BODHI .solo), si impegna in una conferenza sul tema danza e nuove tecnologie (Danza e interattività: il corpo nell'universo virtuale) e anima un laboratorio aperto a tutti (Real Time Composition: danza suono immagine).

La performance BODHI .solo sviluppa una riflessione sul contrasto che si genera tra il mondo tecnologico e quello legato alla sfera spirituale a alla comprensione profonda del sé.

Due mondi in apparente conflitto che si alimentano e si trasformano in un delicato equilibrio generato dall’attenzione e dall’ascolto.

Il termine sanscrito Bodhi significa "risveglio", "illuminazione" e in questo caso sottolinea la possibilità di vedere con altri/nuovi occhi, ampliare la percezione, focalizzare e osservare meglio i dettagli.

.solo è utilizzato come in informatica per indicare l'estensione di un file e, in questo caso, vuole sottolineare l’aspetto individuale ed intimo dell’azione performativa.

Nella conferenza –incontro che segue la performance, Claudio Prati (videoartista) e Ariella Vidach (coreografa) direttori artistici di AiEP (Avventure in Elicottero Prodotti), illustrano, con brevi dimostrazioni e l’ausilio di proiezioni video, le tappe e le tecnologie più significative della sperimentazione che da anni contraddistingue il loro lavoro: l’uso e lo sviluppo di strumenti interattivi applicati alla composizione coreografica.

La conferenza presenta lo “stato dell’arte” nello sviluppo delle tecnologie interattive applicate alla danza ed alla performance, passando in rassegna, attraverso la visione di estratti video degli spettacoli più significativi, le produzioni e le varie linee di ricerca espresse dalla compagnia in dieci anni di sperimentazione digitale.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre (dalle 10 alle 16) avrà luogo un laboratorio di composizione in tempo reale (Real Time Composition: danza suono immagine) aperto a tutti e gratuito. Partendo da una esplorazione guidata si arriverà ad un percorso creativo collettivo.

Al termine del laboratorio le persone interessate potranno partecipare ad una performance in cui le partiture coreografiche elaborate interagiranno coi materiali sonori e visivi prodotti dai dispositivi interattivi forniti dalla compagnia.

CREDITS

Relatori Ariella Vidach e Claudio Prati | Performer Ariella Vidach|Sistema Interattivo INaxyz programmazione max/msp Federico Lupica e Paolo Solcia (AiEP)| Motion tracking STMicroelectronics (motionbee) | Interactive Sound Design Paolo Solcia, AiEP, Luca Scapellato, Andrea Giomi | Organizzazione e Comunicazione Solvey Chirey e Chiara Franzosi | Produzione Avventure in Elicottero Prodotti | con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Milano, Regione Lombardia

Luogo: SUPERCINEMA - Tuscania - Centro Storico, via Garibaldi 1

Ingresso conferenza/spettacolo: 7 euro

Partecipazione laboratorio: gratuita

Veniteci a trovare
dal 6 al 8 dicembre 2013

Info

348 4798951

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: