Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

MONTE AMARO con notte al Rif. Manzini

Parco Nazionale della Majella Sede operativa - Via Badia, 28, Sulmona AQ, Italia
Google+

lunedì 25 - martedì 26 agosto 2014

Monte Amaro (2793 m)
Parco Nazionale della Majella
La salita al Monte Amaro è molto impegnativa, da qualunque versante la si affronti, e spesso finisce per diventare un viaggio interiore, quasi un sacro cammino fino la vetta più alta della Montagna Madre degli abruzzesi. Sono in molti a cimentarsi nell'impresa, perché l’ambiente lunare degli altipiani culminali rocciosi, trapunti di cuscinetti fioriti, è unico e affascinante. Le alte quote, nonostante le proibitive condizioni ambientali, presentano un patrimonio floristico esclusivo e di grande interesse biogeografico… che rende le vette della Majella simili alla tundra artica (non per niente sono state scelte dal Piviere tortolino come sito di riproduzione).
Per goderci in pieno e con la giusta calma questa “mistica” avventura, affronteremo l’itinerario in due giorni, pernottando al Rifugio Manzini, posto a quota 2523 m nella Val Cannella ai piedi del Monte Amaro.
L’itinerario è quello più classico e tra i più suggestivi per la varietà e la bellezza dei panorami, sempre molto aerei: partenza dal Rifugio Pomilio (1980 m), Blockhaus, Scrima Cavallo, fontanile di Sella Acquaviva (ultimo rifornimento possibile), Bivacco Fusco, Monte Focalone (2676 m), la cresta dei Tre Portoni (Primo Portone 2568 m, Cima Pomilio 2656 m, Secondo Portone 2566 m, taglio sotto Monte Rotondo, Terzo Portone 2550 m, Cima Tre Portoni 2653m) fino alla vetta del Monte Amaro (2793 m, seconda vetta dell’Appennino). Ritorno per la stessa via (con qualche deviazione).

Dalla vetta la vista spazia su tutte le vette del massiccio, sulla Valle di Femmina Morta, il Monte Macellaro, il Morrone e la Valle dell’Orta e poi sugli altri gruppi montuosi abruzzesi, fino ai Monti della Meta, e verso l’Adriatico (nelle giornata più limpide si riesce a scorgere il Monte Conero a nord e le Isole Tremiti a sud).
Il percorso proposto, con i suoi numerosi saliscendi, è impegnativo (seppur diluito in due giorni), e quindi richiede un buon livello di allenamento. Ma non fatevi spaventare, il nostro sarà il cammino lento dell’innamorato che si attarda con la sua amata (montagna).
Per la vicinanza al mare, il Monte Amaro è sempre battuto da forti venti, per cui si consiglia un abbigliamento anti-vento adeguato.
Percorso di ca. 25 km.
Dislivello: all’andata ca. 1210 m in salita e ca. 540 m in discesa , al ritorno ca. 410 in salita e ca. 940 m in discesa
Difficoltà: EE
Tempo di percorrenza (escluse soste): ore 11

APPUNTAMENTO al Rifugio Pomilio in località Majelletta alle ore 9.30.

PRENOTAZIONI: entro le ore 17.00 di sabato 23 agosto contattando i recapiti sotto indicati.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo.

QUOTA di partecipazione: € 50,00 a persona (minino 4 persone).

EQUIPAGGIAMENTO - Zaino, scarponi da montagna, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca antivento, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, guanti e berretto, crema solare, sacco a pelo, materassino, lampada frontale, ricambi, salviette umide, viveri e acqua per due giorni (in quota non ci sono fonti e l’unica possibilità di fare rifornimento d’acqua sono le macchie residue di neve). Sono tante cose da portare in spalla, non aggiungere il superfluo.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
AMM Luciano Ruggieri 3463541731 - 3397320568 (Claudia)
info@abruzzoparks.it fb: Abruzzo Parks

Veniteci a trovare
il 25 agosto 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: