Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Gesso e colore lungo le strade di Ischia

Borgo dell'Arso 0, Ischia NA, Italia
Google+

Gesso e colore lungo le strade di Ischia

Festival internazionale dei Madonnari

I maestri del disegno su marciapiede tra sacro e profano si confrontano e insegnano l'arte a bambini e ragazzi

Nell'ambito dei festeggiamenti di Maria SS. Addolorata (7-15 settembre), venerata nella omonima chiesetta nel comune d’Ischia, residenti e turisti dell'isola avranno l'opportunità di godere dell'estro dei Madonnari che, con i loro colori, durante il pomeriggio e la serata di sabato 13 e domenica 14 settembre, dipingeranno, su grandi tavole, paesaggi caratteristici, Santi e Madonne dell’Isola d’ Ischia. La Scuola Napoletana dei Madonnari, porterà nei caratteristici vicoli del borgo dell’Arso, maestri ed allievi madonnari provenienti dalla Campania e da altri paesi europei. Un workshop per ragazzi di 4° e 5° elementare e scuole medie (per un massimo di 25 ragazzi) caratterizzerà l’evento.

L’associazione “Scuola Napoletana dei Madonnari” nasce di fatto nel 1999, ma si costituisce formalmente nel 2007 con lo scopo di tutelare la tradizione e promuovere la figura del madonnaro. Fondata dal madonnaro Gennaro Troia, insieme ad altri artisti, associa oggi molti maestri del gessetto. L’arte dei madonnari è un’antica tradizione dei territori campani e pugliesi; essa è oggetto di studi in varie discipline ed argomento di tesi di laurea. La Scuola Napoletana dei Madonnari,infatti,oltre a tenere corsi nella propria sede, collabora sia con diversi istituti scolastici attraverso stage sia con facoltà universitarie nella stesura di tesi di laurea. All’estero le manifestazioni, i concorsi e gli eventi con quest’arte sono denominati “Italian street painting”. L’ associazione con vari tipi di progetti, atti a valorizzare e a promuovere la figura artistica del madonnaro, è presente da anni nell’ambito dell’animazione all’aperto, nella comunicazione aziendale e nella pubblicità su tutto il territorio nazionale ed all’estero. La Scuola Napoletana dei Madonnari si è distinta ,inoltre, in campo nazionale ed internazionale, portando i suoi workshop, questa antica arte ,anche ai bambini disagiati di territori come la Palestina o la Romania, e partecipando ad incontri artistici in Francia, Olanda ed altri luoghi oltre confine. Nell’intento di avvicinare i giovani alla tradizione dell'arte del gessetto, che a detta di molti non si vede più per strada, come una volta, il comitato dei festeggiamenti di Maria SS. Addolorata - Ischia in collaborazione con la parrocchia di S.M. Assunta e il patrocinio del Comune di Ischia da’ appuntamento nel Borgo dell’Arso di Ischia Ponte – Via Champault, sabato 13 e domenica 14 settembre.

Ischia

Festival Internazionale dei Madonnari

a cura della “ Scuola Napoletana dei Madonnari”

Festa di Maria SS. Addolorata / 13 – 14 Settembre 2014

Programma:

13 settembre – Via Champault / Piazzetta A. Ritmann

- ore 16.00 – 18:00: workshop per ragazzi di 4° e 5° elementare e scuole medie (per un massimo di 25 ragazzi).

- ore 18.00 – 24:00: realizzazione di opere a cura di maestri del gessetto – tema: paesaggi ischitani.

14 settembre – Via Champault / Piazzetta A. Rittmann

ore 18.00 – 24:00 realizzazione di opere a cura di maestri del gessetto - tema: Santi e Madonne venerati sull’ Isola d’Ischia

info e iscrizioni workshop:

Luigi: 339 84 56 879 - luigi_trofa@libero.it

Alessia: 349 65 53 976 - iodic.ale@libero.it

Quota d’iscrizione: 10€

-Per info sui madonnari contattare l'Associazione Culturale Scuola Napoletana dei Madonnari Tel. e Fax: 0810330687 Cell.: 3382191888 - info@madonnari.org - www.madonnari.org.

Veniteci a trovare
dal 13 al 14 settembre 2014

Info

gennarotroia@libero.it
0810330687
3382191888

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: