Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

3D STREET PAINTING

Piazza Garibaldi 0, Castellana Grotte BA, Italia
Google+

Castellana Grotte (BR) – Piazza Garibaldi - Sabato e Domenica 30 e 31 Agosto2014 ore 18/24

Nell’ambito della manifestazione BRIEF ART- espressioni d’arte a cielo aperto organizzata dall’associazione culturale CULTURA IN TANDEM con il contributo dell’Assessorato allo Spettacolo del comune di Castellana Grotte e il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Bari, Gai- circuito dei Giovani artisti italiani, Grotte srl, Unpli, Puglia, UILT, comune di Noci, fra le tante attività in programma, l’artista Gennaro Troìa della Scuola Napoletana dei Madonnari, porterà per la prima volta il 3D STREET PAINTING in Puglia.

L’opera in 3D, che avrà come soggetto le famose Grotte di Castellana, sarà sponsorizzata dal supermercato SIMPLY di Castellana Grotte, che ha apprezzato, senza esitazione, il valore culturale e la novità del progetto e ha ben voluto appoggiare e sostenere economicamente l’iniziativa.

La tecnica che si avvale dell’anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente guardando l'immagine da una posizione precisa. A Tecnica adottata da alcuni artisti contemporanei, che si sono specializzati nel dipingere su pareti di edifici o marciapiedi opere anamorfiche tali che i passanti percepiscano cavità o oggetti tridimensionali che in realtà non esistono.

In special modo questa tecnica è stata adottata anche dai madonnari e l’evento di Castellana Grotte rappresenta il ritorno dell’arte, trasformatasi nel tempo sul proprio territorio di origine, è storicamente riconosciuto che la Puglia, è una delle aree che ha dato vita all’arte dei maestri del gessetto.

Su invito dell’associazione CULTURA IN TANDEM, la Scuola Napoletana dei Madonnari, porterà nella centralissima Piazza Garibaldi una performance dal vivo, l’esposizione di alcune opere tridimensionali già finite ed un workshop per i più piccoli sull’arte del gessetto.

La Scuola Napoletana dei Madonnari in differenti momenti si è distinta in campo nazionale ed internazionale, portando con i suoi workshop, questa antica arte ai bambini disagiati di territori come la Palestina o la Romania, partecipando ad incontri artistici in Francia, Olanda, Portogallo, Emirati Arabi ed altri luoghi oltre confine, ma in special modo attivando corsi sul proprio territorio per avvicinare i giovani alla tradizione dell'arte del gessetto, che a detta di molti non si vede più per strada, come una volta.

evento; organizzato dall'associazione CULTURA IN TANDEM

con il sostegno dell’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Castellana Grotte

Per info sul 3d street painting contattare

Associazione Culturale Scuola Napoletana dei Madonnari

Tel. e Fax: 0810330687 Cell.: 3382191888

info@madonnari.org www.madonnari.org

Gennaro Troìa

Veniteci a trovare
dal 30 al 31 agosto 2014

Info

0810336687
3382191888

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: