Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Natale in Val Gardena

Ortisei BZ, Italia
Google+

In Val Gardena tutto è pronto per festeggiare insieme l'Avvento: per tutto il mese di dicembre un ricco calendario di appuntamenti per grandi e piccini, per vivere insieme la magia del Natale.

Durante i quattro giovedì dell’Avvento preparatevi ai “Tlecanocht”, quando i giovani in abiti tradizionali (travestiti da contadini) vanno di casa in casa ad annunciare il Natale cantando la “Tlecanocht”, un canto tradizionale, ricevendo in cambio dolci e qualche moneta.

Alla vigilia di Capodanno è il momento del “Bon di, bon ann”, quando i bambini bussano alle porte augurando buon anno e cantano una vecchia canzone, mentre, ai fidanzati è augurato “L ann dal stlef” (l’anno dello schiocco), ovvero buon anno del matrimonio.

Il 6 gennaio doppio appuntamento: “I Re Magi” e la “Dunacia” (solo a Ortisei). Durante la festa 'I Re Magi' tutti girano per casa spargendo incenso e acqua Santa per ottenere una benedizione per il nuovo anno, le ragazze indossano i costumi tradizionali con un fazzoletto di seta e i chierichetti cantano la canzone dei Re Magi per ricevere offerte.

Con la seconda, alla sera una vecchia signora chiamata la “Dunacia” gira per Ortisei, usando la scopa per pulire le stanze e portando via i bambini che ancora non sono andati a dormire.

Tra gli eventi tradizionali gardenesi ricordiamo anche la bella Mostra dei Presepi a Ortisei, dal 1 dicembre al 12 gennaio, realizzati dagli artisti dell’Associazione Gardena Art, che espongono le proprie opere all’interno di casette di legno.

Infine, il mercatino di Natale di Santa Cristina, quest’anno dal 5 al 30 di dicembre, con tanti stand tipici che propongono oggetti della tradizione e dell’artigianato locale, in legno, vetro e lana, e prodotti dei contadini, offrendo buone idee per un regalo di Natale.

Ogni giorno d’apertura, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, saranno inoltre sfornati i biscotti di pan pepato e gli squisiti “Spitzbuben”, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche.

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: