Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

UN PERCORSO DI..VINO TRA LE COLLINE DI CASTEGGIO IN OLTREPO’ PAVESE DOMENICA 21 SETTEMBRE

Strada Madonna Vicinale per Campone, Casteggio PV, Italia
Google+

Divino e “di vino” è il paesaggio delle colline che circondano Casteggio, capitale enologica dell’Oltrepò Pavese.

In occasione di Oltrevini 2014, la chermesse enogastronomica che si svolge ogni settembre in questa località, proponiamo uno spettacolare itinerario a 5 minuti d’auto dalla sede della manifestazione che vi farà scoprire luoghi e sapori tra i più sublimi del nostro territorio.

Il nostro percorso si svolgerà sulle pendici del monte Ceresino (433 m.) collina posta alla sommità di due diverse vallate: quella del torrente Rile e quella del Coppa. La sommità è tuttora coperta da un antichissimo bosco di latifoglie, composto da querce e castagni con sottobosco di biancospino, pungitopo e rose selvatiche, nel quale sono ancora presenti molte specie animali del basso Appennino. Sulle pendici, percorse da diversi canaloni, si trovano invece vigneti tra i più pregiati dell’Oltrepò Pavese, nei quali prevale la coltivazione del Pinot Nero e delle varieta da rosso tipiche del territorio ossia croatina, barbera e uva rara.

La particolarità di questo monte è che grazie alla sua posizione scoperta e piuttosto rilevata, costituisce una specie di terrazza panoramica sulle prime colline dell’Oltrepò Centrale e sulla pianura pavese: ai suoi piedi sono visibili il pittoresco borgo di Montebello, il Pistornile di Casteggio, antico deposito romano di cereali, mentre sui crinali circostanti si possono ammirare palazzi e castelli di epoca medievale e rinascimentale.

Il percorso storico-naturalistico guidato che tocchera il picco del castello di San Biagio terminerà presso un prestigioso Wine Resort, dove si effettuerà la visita guidata delle cantine ed un rinfresco con degustazione dei vini dell’azienda nel suo elegante salone panoramico.

Al termine, chi lo desidera, potrà visitare insieme alle nostre guide Oltrevini, che alle ore 17 di domenica prevede l’evento clou della manifestazione, ossia la sfida tra lo chef Rubio (dalla famosa trasmissione “Unti e bisunti” del canale D-Max) e il gastronomo locale “Il povero Nando” su un piatto oltrepadano.

Coloro che invece decideranno di rimanere fino al tramonto al Wine Resort per godersi l’atmosfera unica e il panorama mozzafiato del luogo avranno tutta la nostra comprensione.

Programma:

Ritrovo ore 10:30 presso il Wine Resort Prime Alture, Strada Madonna Vicinale per Campone - Casteggio (PV) – coordinate Google Maps 44.981879, 9.128308

Partenza passeggiata storico-naturalistica ad anello di 4 km circa

Al ritorno, visita cantine in compagnia dell’enologo di Prime Alture seguita dalla degustazione dei loro vini e pranzo

Programma facoltativo:

Ore 16:00 circa visita della manifestazione OltreVini (a quest’ora sarà probabilmente possibile incontrare di persona lo chef Rubio per autografi ecc.)

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e per prenotare contattare l’organizzazione ENTRO VENERDI’ 19 SETTEMBRE

Veniteci a trovare
il 21 settembre 2014

Info

calyx_pv@alice.it
3475894890 | 3495567762
Calyx Turismo

Come arrivare

... in auto
Da Torino/Piaceza autostrada A21 uscita Casteggio, seguire indicazioni per centro paese e poi per Montalto Pavese. Arrivati nella parte alta della città prendere Strada Castel Felice da qui segire indicazioni per il Wine Resort Prime Alture Da Milano/Genova autostrada A7 uscita Casei Gerola, seguire indicazioni per Voghera e prima di entrare in città prendere circonvallazione per Casteggio, uscire Casteggio centro, poi seguire indicazioni per Montalto Pavese/Calvignano. Arrivati nella parte alta di Casteggio prendere Starda castel Felice da qui seguire indicazioni per il Wine Resort Prime Alture

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: