Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

PANEM ET CIRCENSES

ANFITEATRO DI SUTRI (VT) VIA CASSIA KM 52,000, Sutri VT, Italia
Google+

PANEM ET CIRCENSES - ANFITEATRO DI SUTRI - 13/14 SETTEMBRE 2014

Spettacolo di storia, cultura, rievocazioni e combattimenti di gladiatori

INGRESSO LIBERO

PROGRAMMA: Sabato 13 settembre 2014

ore 10,00 apertura presso l'anfiteatro delle aree didattiche con:

- Infermeria del ludus, con l'esposizione della più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici romani perfettamente ricostruiti in base ai ritrovamenti della domus del chirurgo di Pompei e della domus del chirurgo di Rimini, con annessa esposizione di erbe medicinali romane;

- l'alimentazione nell'antica Roma, con particolare risalto alla dieta seguita dai gladiatori, con la possibilità di assaggiare pietanze e specialità romane come il libum, il mulsum, il famosissimo garum;

- il Museo del Gladiatore, con l'esposizione di tutti gli elmi delle varie classi gladiatorie, delle armi, delle protezioni e di tutto l'equipaggiamento dei gladiatori;

Le aree didattiche resteranno aperte continuativamente dalle ore 10 alle ore 18 di entrambi i giorni, con esperti a disposizione del pubblico per fornire tutte le spiegazioni storiche e gli aneddoti.

Domenica 14 alle ore 11,30 sul prato antistante l'anfiteatro si terrà la presentazione del volume "PANEM ET CIRCENSES - VITA E MORTE NELL'ARENA" di Giorgio Franchetti, saggio sulla vera storia di questi personaggi e di questo fenomeno, sempre raccontato male dal cinema di tutti i tempi.

Domenica 14 alle ore 16, grande spettacolo di combattimenti di gladiatori "PANEM ET CIRCENSES", con spiegazione e racconto storico dal vivo, un viaggio all'interno del vero fenomeno dei gladiatori, dal suo apparire a Roma nel mezzo della repubblica, fino alla scomparsa nel tardo impero, con combattimenti di gladiatori che cambieranno via via il loro equipaggiamento in funzione del trascorrere dei secoli.

Ci sarà anche per la prima volta in Italia la ricostruzione del famosissimo gioco del "ponte" così come raffigurato sui graffiti e sulle lapidi gladiatorie.

L'evento è promosso e realizzato dall'Associazione Culturale SPQR di Roma e dalla sua Storica Scuola di Gladiatura di Roma "LVDVS MAGNVS", nota per le partecipazioni a numerosi documentari su Roma antica di Ulisse di Alberto Angela e per le collaborazioni a documentari di famose tv del settore come THE NATIONAL GEOGRAPHIC CHANNEL E THE HISTORY CHANNEL.

Non solo: l'Associazione Culturale SPQR è dal 2008 membro permanente del CERS ITALIA - Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e dal 2013 socio fondatore della Federazione dei Rievocatori Storici di Roma e Provincia.

Quindi la RIEVOCAZIONE E RICOSTRUZIONE STORICA ai massimi livelli.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Sutri e con la Proloco di Sutri.

INGRESSO LIBERO A TUTTO L'EVENTO.

Non mancate!

Veniteci a trovare
dal 13 al 14 settembre 2014

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: