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Calisthenics e movimento corporeo

Olistic Network viale Europa 101, Firenze, Italia
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SERATA GRATUITA DI CALISTHENICS: CAPIRE QUESTA NUOVA DISCIPLINA CORPOREA

26 SETTEMBRE ORE 20 - EVENTO GRATUITO

Il termine calistenia deriva dal greco Kalòs (bello) eSthenos (forza) e già l'analisi etimologica lascia intendere come la pratica dell'allenamento calistenico abbia tra i suoi obiettivi il miglioramento sia della performance del soggetto che del suo aspetto fisico. Kallisthenes significa anche "ricco di vigore", quasi a sottolineare come questo genere di lavoro, favorendo in modo considerevole sia il miglioramento della performance fisico-atletica, che il benessere globale, quello che in modo più "moderno" definiamo fitness, risulta essere un'attività rinvigorente per chi la pratica con regolarità.

L'allenamento calistenico è probabilmente tra le prime forme di sollecitazione corporea codificate e descritte, come:

“un vero sistema di esercizi fisici eseguiti principalmente senza attrezzi e destinato a compensare gli effetti deprimenti che la vita moderna provoca sull'organismo”

Questa sintetica descrizione racchiude in poche parole tutto il significato dell'allenamento calistenico, che sfrutta principalmente il peso del corpo e la forza di gravità in un processo allenante che è per sua stessa natura un lavoro di tipo funzionale e che ha tra le principali caratteristiche quella di compensare atteggiamenti tipici di una vita sedentaria.

L'allenamento calistenico, o il lavoro a corpo libero, per utilizzare un termine proprio e non meno datato, permettono quindi una sollecitazione atletica certamente allenante, ma che punta principalmente ad una condizione di benessere più che ad una esasperazione della performance..

le sue caratteristiche principali sono volte al miglioramento generale delle proprie performance, la prevenzione di vizi posturali, il controllo muscolare e la sollecitazione del sistema nervoso centrale, l'incremento dell'ipertrofia e quindi l'accelerazione del metabolismo, il miglioramento della resistenza generale e della resistenza alla forza, l'induzione al dimagrimento (sia grazie al dispendio calorico diretto che per effetto dell'accelerazione metabolica) e, non ultimo, la conservazione della mobilità articolare.

L’allenamento calistenico si caratterizza per una stimolazione muscolare di tutto il corpo attraverso esercizi per ogni distretto muscolare uniti ad esercizi multi articolari e dinamici che stimolano equilibrio e flessibilità del corpo.
serata a numero chiuso

per info e adesioni inviare una mail a vfabbrilei@gmail.com o scriverci su fb

Veniteci a trovare
il 26 settembre 2014

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