Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Marina Marazza presenta il libro “Il segreto della Monaca di Monza”

Mondadori via Marghera Via Marghera, 28, Milano, Italia
Google+

25 SETTEMBRE 1622/ 25 SETTEMBRE 2014
Liberate Virginia
Nel 392° anniversario della grazia concessa alla Monaca di Monza
l’attrice Alessandra Faiella ricostruisce uno dei gialli più spettacolari della Storia.
Sarà il pubblico presente in sala a emettere la sua sentenza a quattro secoli di distanza.

Pochi personaggi sono più noti e meno conosciuti della Monaca di Monza. Più noti perché, a partire dai Promessi Sposi, tutti hanno sentito nominare la sventurata suora di nobile lignaggio. Meno conosciuti perché quasi nessuno è al corrente della sua avventurosissima vita nella Lombardia spagnola del Seicento, dalla monacazione forzata a Monza, attraverso l’innamoramento per il cavaliere Giovan Paolo Osio, fino alle gravidanze segrete, alla nascita di una figlia subito sottratta alle sue cure, agli assassini perpetrati per nascondere la pericolosissima tresca. E poi lo scandalo, il processo, la morte atroce dell’amato, la terribile condanna per lei e per le consorelle complici e tutto quello che ne seguirà.
Questo romanzo eccezionale, ricostruzione impeccabile basata sul migliaio di pagine degli atti del processo solo in anni recenti resi consultabili dopo secoli di silenzio, dà voce non solo a una formidabile Virginia de Leyva, ricostruendone il profilo fuori del comune, ma a tutti gli altri veri personaggi di questa storia nella Storia: dall’appassionato e violento cavaliere Osio al coltissimo e spietato cardinal Borromeo, dalla scaltra e ambiziosa conversa Caterina che pagherà caro il suo tentativo di riscatto sociale alle suore amiche di Virginia che condivideranno colpe e destini, dai vicari criminali che torturano e condannano in nome della giustizia divina ai notai, agli speziali, ai fabbri, alle balie, alle fattucchiere, alle streghe bruciate in piazza, ai nobiluomini spagnoli e milanesi capaci di grandezze e di bassezze. Il risultato è una lettura sorprendentemente moderna di un’epoca dove, allora come oggi, le azioni degli uomini sono governate dalla passione, dal denaro e dalla sete di potere.

Veniteci a trovare
il 25 settembre 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: