Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

51^Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche

Centro Storico, Sant'angelo In Vado PU, Italia
Google+

Il Tartufo, il vino, le birre, l’olio d’oliva, i formaggi, il prosciutto e i salumi in genere, contraddistinguono l’Italia, come il paese delle specialità enogastronomiche. La 51° edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche che si tiene a Sant’Angelo in Vado nei fine settimana dall’11 ottobre al 2 novembre, è espressione e vetrina di queste tipicità offerte dal nostro territorio.

Il Tartufo è un esempio dell’intelligenza e fantasia della natura, se ne sta protetto sotto terra senza dar segno di sé, privo di qualsiasi odore finché, maturo, comincia a emanare il suo caratteristico aroma per farsi trovare dal fedele amico del tartufaio “il cane”.

Come le stagioni che placidamente si rincorrono, troviamo il tartufo “nero dolce” durante l’inverno, il “bianchetto” in primavera, lo”scorzone” in estate e il “bianco pregiato” in autunno. E’ proprio quest’ultimo il vero protagonista della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Angelo in Vado.

E allora perché non venire ad assaporare questo inebriante tubero nella cornice delle dolci colline dell’Alta Val Metauro?

Sant’Angelo in Vado, l’antica Tifernum Mataurense, capitale della Massa Trabaria, del Tartufo Bianco Pregiato e della Domus del Mito, è terra di sapori e saperi, quei saperi che hanno permesso ad un territorio così fuori dai circuiti turistici classici e dalle vie di comunicazione veloce, di essere comunque meta turistica ambita, perché tanto ricca di storia, arte e cultura.

Come negli anni precedenti, si ripropongono una lunga serie di seminari, mostre artistiche e fotografiche, laboratori per grandi e piccini, offrendo a tutti la possibilità di poter trascorrere una piacevole giornata tra le suggestive vie del paese. Le novità della 51^ edizione, sono: il concorso nazionale di pittura “TartufArte”, il corso di Astrofotografia “la Via Trabaria”, il concorso culinario “Gran Galà del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche”, la mostra di pittura “Fu cosa vista o un sogno” e per questa edizione in maniera del tutto innovativa Sant’Angelo in Vado, aprendo il “sipario”, ha deciso di rivelare la Domus del Mito, le chiese e il complesso museale attraverso delle visite guidate in 3D .

“Il passato rivive ogni giorno perché non è mai passato”.

Info e prenotazione visite guidate a Sant’Angelo in Vado e provincia di Pesaro e Urbino:

Segreteria Mostra del Tartufo tel. 0722 819924;

Coop. Il Cerchio 347 9782936

Comune Sant’Angelo in Vado tel. 0722 88455 - 0722 819901

E mail: info@mostratartufo.it; info@domusdelmito.com; info@guidaurbino.com

Il programma potrebbe subire modifiche e può essere scaricato dal sito www.mostratartufo.it .

Veniteci a trovare
dal 11 ottobre al 2 novembre 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: