Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

“Lavorare ogni giorno”. I disegni di Ernesto Treccani

Milan Milano, Italia
Google+

La Fondazione Corrente promuove la mostra “Lavorare ogni giorno”. I disegni di Ernesto Treccani a cura di Nicoletta Colombo e Maddalena Muzio Treccani.
La mostra si propone di svolgere un’indagine approfondita della ricca produzione di disegni di Ernesto Treccani (Milano 1920-2009).
Oggetto di numerose e insistite riflessioni teoriche sull’argomento, elaborate dall’autore, il disegno costituiva per Treccani un imprescindibile esercizio quotidiano, secondo l’esempio dell’amico Achille Funi, maestro della generazione novecentista.
Treccani affrontava l’assiduo esercizio grafico svolgendolo in senso molto diverso rispetto alla poetica metafisica e a quella del Novecento Italiano, evitando quindi di concepire la linea nel valore di ossatura della costruzione plastica, per scegliere al contrario un approccio esplorativo del vero di tenore sperimentale e di scavo interiore.
La mostra si prefigge di sottolineare la tipologia di ricerca guidata dallo slancio verso il recupero delle cose elementari, quelle semplici, rintracciate in uno spazio fenomenico, percettivo, temporizzato sulla contemporaneità. Un cosmo grafico, quello di Treccani, arricchito da una tensione lirica e fantastica, risultanza dell’interiorizzazione del dato oggettivo e dell’associazione costante con l’amore per la musica e la poesia.

L’esposizione presenta circa 200 carte di piccole, medie e grandi dimensioni, realizzate a matita, china, pastelli e inchiostri colorati, gran parte di esse inedite, presentate per argomenti, scanditi nei nuclei tematici cari all’artista e ripercorsi, dal periodo giovanile alla maturità, anche nelle opere ad olio: la maternità, il nudo, il ritratto, gli oggetti del quotidiano, il violino, le mani, la città, gli animali, il circo, le tematiche civili e sociali, cui appartengono i disegni sulla memoria storica e il ciclo dei “Barabitt”.

Nell’ambito della mostra si terrà inoltre mercoledì 22 ottobre la conferenza a cura di Nicoletta Colombo Una appassionata ricerca di verità. Treccani e il disegno che si propone, attraverso la lettura dei disegni in mostra, di ripercorrere il percorso artistico di Ernesto Treccani, un viaggio svolto in settant’anni di appassionata e instancabile ricerca, a partire dagli esordi contrassegnati da un più stringente interesse fenomenologico fino alla matura tensione lirica e immaginativa.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 1° ottobre al 21 novembre 2014 e sarà allestita nelle due sale espositive della Fondazione Corrente, nella Casa delle Rondini di via Carlo Porta 5 a Milano.

Al primo piano sarà possibile visitare anche la collezione permanente Studio Treccani, che conserva diversi esempi di ceramiche, smalti e vetri oltre a 35 dipinti e l’atelier dell’artista.

Veniteci a trovare
il 1 ottobre 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: