Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Miti che odiano le donne

Casa della Cultura di Milano Via Borgogna 3, Milano, Italia
Google+

L’associazione culturale AsiaTeatro presenta

MITI CHE ODIANO LE DONNE

Venerdì 24 e Sabato 25 ottobre 2014
Casa della Cultura, Via Borgogna 3 – Milano

convegno di studi a cura di Marilia Albanese
con il patrocinio di: Comune di Milano e Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Si ringraziano la Casa della Cultura e il Teatro dell’Elfo.


Nelle più diverse aree geografiche, storiche e culturali esiste una costante a monte della violenza sulle donne: il mito. AsiaTeatro chiama a convegno studiose delle tradizioni culturali europee ed extraeuropee per confrontare miti di ambito greco, ebraico, africano, indiano, cinese, giapponese, e rintracciarne le persistenze nella realtà attuale.

Venerdì 24 ottobre alle ore 18.30 il convegno si aprirà con l’intervento della Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità, prof. Francesca Zajczyk. Seguirà un evento teatrale che introduce il tema del mito da un’angolazione insolita e moderna: tre note attrici del Teatro dell’Elfo, Cristina Crippa, Elena Russo Arman e Carolina Cametti, daranno voce allo straordinario romanzo corale di Julie Otsuka “Venivamo tutte per mare”, che racconta le storie di un gruppo di donne giapponesi migranti, in viaggio tra due mondi all’inizio del Novecento.

Sabato 25 ottobre a partire dalle 9.30 fino alle 18.30 si susseguiranno otto relatrici:
Luisa Secchi Tarugi (Istituto di Studi Umanistici F. Petrarca): “Pandora, la Eva greca”; Virginia Del Re McWeeny (Associazione Casa della Donna di Pisa) “Disobbedienza e conoscenza: Eva e le altre ribelli nel mito”; Cristiana Fiamingo (Università degli Studi di Milano) “Il ‘Potere alle Donne’ fa bene alle donne? Uno sguardo (d)all’Africa”; Daniela Rossella (Università di Potenza) “Sati e altri fuochi: come il mito brucia le donne”; Bianca Bertetti (Università Cattolica di Brescia) “Miti contro le donne o donne contro i miti?”; Giuseppina Merchionne (Università Cattolica di Milano) e Isabella Doniselli Eramo (Centro di Cultura Italia-Asia) “Le donne al negativo: miti e realtà storiche della Cina”; Carmen Covito (AsiaTeatro) “Alle origini del Giappone: «E le rimproverò di aver parlato, lei femmina, per prima»”.
Al dibattito conclusivo parteciperà Silvia Dumitrache in rappresentanza del Tavolo Donne e Culture del Forum della Città Mondo del Comune di Milano.
___
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
___
Vedi il programma completo alla pagina http://www.asiateatro.it/miticheodianoledonne/
___
Info:
www.miticheodianoledonne.it
www.asiateatro.it

Veniteci a trovare
il 24 ottobre 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: