Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Corso di Acquerello Naturalistico e "en plein air"

Orto Botanico di Napoli Via Foria 223, Napoli, Italia
Google+

Napoli, Orto Botanico dell’Università degli Studi Federico II
21-23 novembre 2014


Napoli città verde: Villa Comunale di Chiaia, Parco Virgiliano, Parco dei Camaldoli, Real Bosco di Capodimonte, sono soli alcuni dei più famosi parchi della rete verde del Comune di Napoli, composto da 53 tra parchi e giardini per un totale di 339 ettari di verde urbano. Il viaggio nella pittura del verde dedicato alla rappresentazione degli alberi e dei paesaggi che ispirarono i vedutisti tra ‘700 e ‘800 inizierà venerdì 21 novembre nell’Orto Botanico dell’Università di Napoli, dove sono conservate circa 9000 specie vegetali raggruppate in preziose collezioni tematiche, per proseguire tra sabato e domenica nel Real Bosco di Capodimonte e presso la Villa Comunale di Chiaia.


PROGRAMMA

1º LEZIONE: Tecniche base del disegno naturalistico. Iniziazione all’acquerello, il colore: come prepararlo, costruirlo, stenderlo.
I materiali: la carta, i colori, i pennelli.
Esercitazione: le forme e i colori reali, riproduzione dal vivo e da fotografie di alberi presenti nell’Orto Botanico di Napoli.

2º LEZIONE: Architettura degli alberi: foglie d’autunno.
Mattino: disegno all’aperto tra le collezioni viventi dell’Orto Botanico di Napoli. Pomeriggio: disegno “en plein air” presso il parco della Villa Comunale di Chiaia.

3ºLEZIONE: Real Bosco di Capodimonte. Esercizi “en plein air” nella Delizia Reale di Capodimonte che domina la città di Napoli e il suo golfo.


MATERIALE FORNITO

Attestato di partecipazione al corso.
Brossura contenente schemi grafici e sagome in bianco e nero di alberi e arbusti con l’esatta nomenclatura scientifica delle singole parti.
Bibliografia naturalistica: elenco di libri indispensabili per avvicinarsi e approfondire le proprie conoscenze sul disegno naturalistico.
Cronologia dell’illustrazione botanica: elenco dei principali autori e opere dell’illustrazione botanica e link di accesso a collezioni digitali che ne conservano le opere.


TECNICHE TRATTATE

Acquerelli, disegno al tratto matita e drawing pen waterproof


MATERIALI e MARCHE CONSIGLIATE

I partecipanti al corso dovranno procurarsi i seguenti materiali
indispensabili per la buona riuscita del corso.
Confezione Acquarelli : Cotman Winsor&Newton Pocket Box 12 mezzi godet con Pennello Tascabile in acciaio e n.1 mezzo godet nero.
Blocco carta per acquarello a scelta tra questi prodotti:
Cotman Winsor & Newton 10 fogli grana fine da 300 g/mq formato 31x41. Fabriano Watercolour Studio 20 fogli grana fine 300 g/mq formato 31x46. Blocco Hahnemuhle Aquarell 12 fogli 325 g/mq formato 30x40. Blocco Arches Aquarelle grana fine 20 fogli 300 g/mq formato 26x36 Blocco Canson, Fontenay 20 fogli grana fine da 300 g/mq formato 24x32 Blocco Canson, Montval 12 fogli grana fine da 300 g/mq formato 24x32 Pennelli sintetici corti rotondi a scelta tra queste marche: Da Vinci rotondo manico corto, numeri 2,4,6,8.
Winsor & Newton manico corto. Numeri 2,4,6,8. Pennello piatto sintetico: pennello piatto in setola cinese qualsiasi marca del numero 12
Matita: 3H, Hb, 2Hb
Pennarelli a punta fine: Staedtler nero waterproof numeri 2 e 3. Tempera bianca: confezione piccola Talens o Maimeri. Gomma, Cutter con lama da 9 mm Fazzoletti di carta, Barattolo per l’acqua Seggiolino pieghevole per lavorare all’aperto


Il corso si svolgerà presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi Federico II di Napoli via Foria 223, dal 21 al 23 novembre 2014
con orario 9,30,00-12,30 - pausa pranzo - 14,00- 17,00
Costo d’iscrizione al corso € 120,00.
Numero minimo di partecipanti 7 massimo 18.
L’iscrizione al corso dovrà pervenire tramite mail al seguente indirizzo lorenzo.dotti@studioalcedo.it non oltre la data del 18 novembre 2014.

Per iscrizioni e informazioni:
Lorenzo Dotti 3334648829
lorenzo.dotti@studioalcedo.it
http://lorenzodottisketcher.blogspot.it/

Veniteci a trovare
il 21 novembre 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: