Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Carnevale a Satriano di Lucania

Satriano di Lucania PZ, Italia
Google+

Avete mai visto una foresta che cammina? Nel caso in cui la risposta fosse 'no', non perdete l'appuntamento con il Carnevale di Satriano di Lucania il 2 marzo 2014.

Si tratta di un evento unico: nel piccolo paese della Basilicata, una volta all'anno, è possibile osservare una foresta che cammina.

Da secoli, infatti, gli uomini si vestono di natura e diventano alberi. La maschera tradizionale si chiama Rumit. Completamente avvolti di edera, i Rumit, la domenica mattina (il 2 marzo 2014) che precede il martedì grasso vagano casa per casa, per le strade del paese, bussando alle porte con il fruscio (un bastone con all'apice un ramo di pungitopo).

Ricevere la visita del Rumit, o farsi toccare dal fruscio, è un buon auspicio. In cambio si dona qualcosa: in passato generi alimentari di prima necessità, ora pochi spicci.

Prendendo spunto da "Alberi" quest'anno, per la prima volta, a Satriano sabato primo marzo 2014 si vestiranno cento Rumit per mettere in scena una foresta che cammina. In realtà l'obiettivo è arrivare a 131 Rumit, uno per ogni paese della Basilicata.

Se volete diventare un Rumit, siete i benvenuti: basta inviare una mail a carnevaledisatriano@gmail.com o telefonare al 3295320026. Stanno arrivando le prime iscrizioni da Milano (l'effetto di "Alberi"), Lecco e Roma ma l'appello è rivolto anche ai lucani. C'è tempo fino al 10 Gennaio. 

Ecco il programma: sabato primo marzo, nel primo pomeriggio Foresta che cammina, la sera festa in maschera. Domenica mattina 2 Marzo i Rumit spontanei girano per le strade del paese. Nel pomeriggio spazio alle altre maschere tipiche: Urs, Quaresima e Matrimonio con carri allegorici non motorizzati. La sera la festa continua con il festeggiamento del "matrimonio".

Veniteci a trovare
il 2 marzo 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: